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4 anni fail
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RedazionePassati i mesi più duri per il settore del fuori casa, comincia la triste conta delle chiusure definitive. Durante il lockdown alcuni esercizi sono riusciti a sopravvivere con delivery e asporto, ma non tutti ce l’hanno fatta. I dati definitivi si potranno verificare a fine anno e, se nel 2020 erano stati oltre ventimila i locali chiusi per sempre, è possibili ipotizzare che a fine 2021 complessivamente il 10-12%, sui 330.000 punti di consumo operanti pre Covid, avrà chiuso per sempre. Un dato simile è stato stimato anche per il mercato inglese e americano.
Chiuse da 9 mesi le discoteche si preparano al post Covid con protocolli ad hoc e alcune novità. Sicurezza: per entrarci ci vorrà il test negativo o certificato vaccinale, mascherine obbligatorie in pista, ma non il distanziamento. Non mancano le novità come ulteriori attrattive: il Cocoricò a Riccione ospiterà il primo museo discocratico, il Billioniere a Porto Cervo si riorganizza con cene e spettacoli dal vivo, mentre il Mithos a Roma aprirà addirittura di giorno puntando sugli aperitivi. Ma lo chiameremo ancora il mondo della notte?
Secondo i dati di Amazon Business, le vendite online di mobili e accessori per allestire i dehor hanno registrato un trend di oltre il 310% di ordini effettuati dai soli clienti horeca nelle due settimane successive al DPCM in vigore dal 26 aprile. Sempre più le grandi piattaforme di e-commerce entrano nell’Horeca: ampia possibilità di scelta, prezzi convenienti, consegne rapide. Saranno loro i dominus del mercato Horeca del futuro e i leader non solo nelle attrezzature di servizio, ma anche nelle categorie food & beverage?
L’emergenza sanitaria ha cambiato del tutto la normalità, anche del comparto Horeca che, seppur capace di trasformarsi e modellarsi sulla situazione attuale, necessita di una strategia per il rilancio: sulla base di queste considerazioni nascono una serie di webinar per approfondire trend e prospettive del settore ospitalità e ristorazione post-Covid. Organizzati da ELIS e Manpower la prima tappa in programma è oggi alle 15:30 ha per titolo “Reskilling / Upskilling nell’Ho.Re.Ca?: l’importanza della formazione”.
Fra gli altri eventi online a supporto della crescita S.Pellegrino ha lanciato dal 17 maggio “Food Talks|Ristorazione e ospitalità: ingredienti per la rinascita” un format digitale organizzato in collaborazione con Marco Montemagno che sarà in programma tutti i giorni live. I Food Talks sono dedicati alla business community e a tutti coloro che seguono con interesse il mondo dell’innovazione in tutte le sue espressioni.
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