Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneCon l’Italia quasi tutta in giallo, per gli operatori dell’Horeca si accende una piccola luce in fondo al tunnel. La situazione resta comunque critica, i famosi ristori, fra chi li ha ricevuti e chi ancora no, sono serviti a poco. Si invocano certezze e una pianificazione per una riapertura totale. Nel frattempo, vista la situazione, si chiede la cancellazione del canone televisivo per i locali pubblici: non c’è stato nulla da vedere in questi mesi nei bar!
Al via oggi un’altra di quelle trovare governative che, in tempi di crisi e pandemia, più che risolvere i gravi problemi che ci sono, fanno tutto al più tenerezza. Dopo il cashback ecco “La lotteria degli scontrini”, ma è già polemica perché, la maggior parte dei registratori di cassa, non è funzionale: per avere diritto a partecipare il consumatore deve mostrare il proprio codice lotteria. Il regolamento è inevitabilmente complicato e il Governo nel frattempo scommette sul tombolone.
Del teatrino della politica non fanno parte le aziende del Food&Beverage made in Italy che, sui mercati esteri, hanno retto l’urto della crisi. Secondo i rilevamenti di Federalimenari su dati ISTAT, l’export del food e del beverare, che negli ultimi dieci anni ha quasi raddoppiato i fatturati, nel 2020, nonostante la pandemia, ha tenuto segnando un +0,1%, contro il -12% dell’export nazionale.
Un articolo pubblicato ieri su Repubblica, fa un’analisi delle gravose perdite subite nel 2020 dal settore Horeca e dello stato di limitazioni nelle quali tuttora versa. Focus anche sul delivery dal quale si evince che non è una prassi molto gradita ai gestori. Costa cara per i ristoratori, in alcuni casi circa il 40% del prezzo finale pagato dal consumatore. Ma le commissioni possono scendere al 20% se viene assicurata l’esclusiva delle consegne ad una singola piattaforma. Ma è pur sempre un bel mancato incasso.
Dopo dieci anni l’evento “La Settimana della birra” cambia nome e diventa Italy Beer Week 2021, si terrà da lunedì 22 a domenica 28 marzo. Rispetto alle precedenti edizioni, la Italy Beer Week proporrà una parte consistente di contenuti sul web. Sarà possibile ricevere a casa il box con le birre artigianali che debuttano nella manifestazione per la degustazione, come anche partecipare a uno dei tanti eventi online che animeranno questa speciale edizione.
San Benedetto e Paolo Crepet per il mentoring come strumento di comunicazione tra generazioni al lavoro
INTESA Gruppo Distributori Indipendenti, una convention sul Danubio per lanciare una nuova INTESA al servizio dell’Horeca.
Marchi storici, Jolly Colombani festeggia 100 anni. Tradizione e innovazione nei prodotti alimentari
Start-Up per la ricerca del personale nell’Horeca
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Federvini: l’export cresce nonostante le difficoltà
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.