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RedazioneSe in Italia ancora si tergiversa se allentare le strette sui locali, quanto meno a Dicembre, in Francia la decisione è già presa. I ristoranti potranno riaprire il 20 Gennaio, ma solo se si registrano meno di 5 mila contagi Covid al giorno. Annuncio è stato fatto dal presidente Macron. Nessuna conferma ufficiale per il canale bar che, probabilmente, rimarrà chiuso fino a inizio Febbraio. Una decisione, quella francese, che non promette nulla di buono per l’Horeca Italiana.
Per il mondo del vino secondo i dati IRI, presentati a Wine2Wine Exibithion, non è andata affatto male con un comparto che, nei primi 10 mesi dell’anno, cresce del 6,9% a valore e con un tasso di promozionalità in calo di tre punti. Alti e bassi nei diversi canali di vendita: vola l’online, crescono i negozi di vicinato, crollano gli ipermercati e ancor più l’Horeca. Intanto, il Vinitaly annuncia le nuove date, dopo un analisi sulla curva pandemica e un sondaggio di mercato si è deciso di posticipare la fiera in estate, si terrà dal 20 al 23 Giugno 2021.
Novità nel mondo delle acque minerali. Il gruppo Sgam, noto per i brand Acqua Lete e Sorgesana, lancia ICON una bottiglietta in alluminio da 473,2 ml, un prodotto che si posiziona nell’alta gamma della ristorazione e dell’Out of Home. Una scelta innovativa e coraggiosa quella della SGAM, in un anno come il 2020. Intercettare i bisogni e le attitudini dei consumatori, allinearsi ai momenti di trasformazione della società, resta per Acqua Lete un dictat che esprime la visione dinamica e lungimirante dell’azienda.
Katoo, la startup che semplifica e migliora il rapporto dei ristoranti con i loro fornitori, ha chiuso un round di investimenti con l’obbiettivo di ampliare la sua rete che fra Spagna, Portogallo e Italia; già comprende oltre 3.000, tra ristoranti e fornitori, che effettuano e ricevono ordini attraverso la sua innovativa piattaforma. In Italia Katoo ha uffici a Milano e Torino, che le permettono di essere maggiormente presente sul territorio e offrire supporto quotidiano ai propri clienti.
Sempre in tema di piattaforme – stavolta che connettono i ristoranti ai consumatori – segnaliamo la nascita di asportoedomicilio.com creato da Soplaya di Udine, il cui obiettivo è promuovere gratuitamente i ristoranti e pizzerie con take away e home delivery. Con questa operazione Soplaya di fatto completa la connessione digitale della filiera Horeca, avendo già dal 2018 in attività una piattaforma che collega e sviluppa business fra ristoratori e produttori.
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