Pubblicato
7 mesi fail
By
RedazionePubblicato il “Rapporto Ristorazione 2024” curato da FIPE-Confcommercio. Lo studio scatta una fotografia sullo stato di salute del settore ristorazione e individua i trend e le sfide che attendono il comparto nei prossimi mesi.
Nel dettaglio, il Rapporto evidenzia che a dicembre 2023 erano 331.888 le imprese della ristorazione, in leggera contrazione rispetto all’anno precedente (-1,2%). Un dato negativo che, secondo FIPE, non è necessariamente una cattiva notizia se si traduce in un rafforzamento delle competenze e un aggiornamento dei format.
Un settore in trasformazione, quello della ristorazione, dove emerge che oltre il 50% degli imprenditori nel 2023 ha effettuato uno o più investimenti in chiave green e digitale e un numero altrettanto importante prevede di investire quest’anno. Altri dati interessanti che emergono dal rapporto dicono che circa 9 ristoranti e bar su 10 hanno adottato misure concrete per il controllo dei consumi energetici e oltre l’80% delle imprese ha introdotto uno o più strumenti digitali all’interno dei propri locali.
A dimostrazione della dinamicità del settore, oltre 10.000 imprese hanno avviato l’attività nel 2023 (+6,5% sul 2022), un trend che è indebolito dai troppi insuccessi che segnano l’iniziativa di tanti aspiranti imprenditori: il tasso di sopravvivenza delle nuove imprese supera, a cinque anni, appena il 50%. Una debacle autentica.
Sempre secondo il Rapporto FIPE 2024, il 28,9% delle imprese è gestito da donne, con una più alta incidenza nel canale bar (33,1% del totale). Le imprese guidate da giovani under 35 sono il 12,9% del totale, concentrate principalmente nel segmento ristoranti (60,3%), mentre le attività sotto il controllo di imprenditori stranieri sono oltre 50mila (circa il 14% del totale).
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.