Pubblicato
3 anni fail
By
RedazioneUno studio condotto da IPSOS fa il punto sul ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna. Le analisi di Nando Pagnoncelli – Amministratore Delegato di Ipsos Italia – fanno emergere riflessioni che sono pertinenti anche per valutare il comportamento del consumatore in rapporto ai consumi fuoricasa.
Pagnoncelli parla di un periodo in stato di perenne transizione, come sospeso: transizione ecologica, energetica, digitale, lavorativa, demografica, circostanze che generano una sorta di condizioni di sfinimento emotivo che genera un consumatore affaticato, che punta a riallocare i consumi e ribilanciare quantità, qualità e punta su una socialità più selettiva.
Per Pagnoncelli è finita l’era delle previsioni lineari, bisogna tenersi pronti a governare l’incertezza e cambiare rotta con la massima agilità che sarà una condizione necessaria per le aziende che vogliono competere in futuro.
Parlando di fuoricasa diamo un’occhiata e Global Outlet Index, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa di Nielsen. Lo studio rileva – tra il 2020 e 2022 – una crescita del 4% come nuove aperture di locali. Ad oggi si contano in Italia più di 328mila bar, ristoranti ed altri locali dove si mangia e si beve fuoricasa. Secondo le analisi del Global Outlet l’universo dell’on premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande.
Numeri e dati sul beverage di Luglio 2025
Arrivederci a Settembre!
Beverage Horeca, luglio poco performante
Italia 4ª meta più visitata al mondo, ma non basta
2025, l’estate della Staycation italiana
Orsini Soda Summer Tour & Orsini Summer 2025: la Puglia si accende con musica, freschezza e mixology
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.