Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneUno studio condotto da IPSOS fa il punto sul ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna. Le analisi di Nando Pagnoncelli – Amministratore Delegato di Ipsos Italia – fanno emergere riflessioni che sono pertinenti anche per valutare il comportamento del consumatore in rapporto ai consumi fuoricasa.
Pagnoncelli parla di un periodo in stato di perenne transizione, come sospeso: transizione ecologica, energetica, digitale, lavorativa, demografica, circostanze che generano una sorta di condizioni di sfinimento emotivo che genera un consumatore affaticato, che punta a riallocare i consumi e ribilanciare quantità, qualità e punta su una socialità più selettiva.
Per Pagnoncelli è finita l’era delle previsioni lineari, bisogna tenersi pronti a governare l’incertezza e cambiare rotta con la massima agilità che sarà una condizione necessaria per le aziende che vogliono competere in futuro.
Parlando di fuoricasa diamo un’occhiata e Global Outlet Index, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa di Nielsen. Lo studio rileva – tra il 2020 e 2022 – una crescita del 4% come nuove aperture di locali. Ad oggi si contano in Italia più di 328mila bar, ristoranti ed altri locali dove si mangia e si beve fuoricasa. Secondo le analisi del Global Outlet l’universo dell’on premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande.
Sostenibilità economica e gestione delle risorse: come far durare il tuo locale Horeca?
Rational. Dalla cottura sous-vide alla frittura: l’evoluzione dei sistemi di cottura multifunzionali nella ristorazione di alto livello
Etilometri firmati Montelvini per promuovere il consumo consapevole di bevande alcoliche
B&F Attraction a Rimini, tutto pronto per la X edizione
Beverage Horeca, gennaio in negativo
GS1 Italy Servizi sbarca a Beer&Food Attraction
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.