Connect with us

Short News

Doni di Natale tutti da mangiare

Pubblicato

il

Natale, tempo di regali e per gli operatori Food & Beverage fa piacere sapere che l’agroalimentare è in cima alla Top List dei regali di Natale. Enogastronomia dove, nell’acquisto, le parole d’ordine saranno sostenibilità e originalità.

Sempre molto gettonati i regali food: miele, vini, formaggi, olio, prodotti tipici e creazioni culinarie home made (marmellate, biscotti, liquori aromatizzati, ecc.), ma anche corsi di cucina, percorsi degustazione e kit per cene all’altezza di ristoranti stellati. Questo tipo di doni conoscerà una crescita nelle preferenze del +8% rispetto al 2023, anno in cui si era già registrato un forte incremento.

Da sempre, per i regali di fine anno, fra le categorie più gettonate ci sono vini e spirits  e su questi prodotti Winelivery – l’App di consegna a domicilio di vini, birre e distillati con oltre 1,5 milioni di utenti in tutto il Paese – ha analizzato i comportamenti di acquisto dei propri clienti, fornendo un quadro chiaro delle tendenze emergenti e delle conferme più solide per il periodo natalizio 2024.

Le bollicine restano le protagoniste indiscusse delle celebrazioni natalizie. Dalle analisi di Winelivery emerge una crescente attenzione verso gli spumanti Metodo Classico italiani (Franciacorta, Trento DOC), oltre alle bollicine, i vini rossi di pregio tornano a essere protagonisti sulle tavole natalizie, con +12% nelle vendite di etichette di fascia medio-alta rispetto all’anno precedente. Barolo, Brunello di Montalcino e Amarone si confermano tra le denominazioni più richieste.

Non manca lo spazio per i vini dolci e passiti, spesso scelti per accompagnare i dessert delle feste, a conferma di una forte fedeltà dei consumatori alle tradizioni enogastronomiche italiane. Rosati sempre più apprezzati, ma di qualità superiore, seguendo il trend che ha visto nel 2024 le vendite di rosati su Winelivery registrare un incremento del +18% rispetto all’anno precedente.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign