Connect with us

Short News

Colazione da ricchi

Pubblicato

il

Aumento dei prezzi al consumo con le inevitabili proteste da parte delle associazioni dei consumatori. “La colazione al bar potrebbe presto diventare un lusso da ricchi” – esagera Assoutenti, che lancia l’allarme sulle tensioni nei prezzi delle materie prime interessanti il comparto della ristorazione, a partire dai bar con, in particolare, le consumazioni legate alla prima colazione, occasione di consumo che vede ogni giorno 5,5 milioni di italiani al bar. Un’affluenza che certamente non è stata raggiunta in questo magro mese di gennaio.

Poco possono farci, però, i baristi: oltre agli aumenti dei costi energetici devono far fronte al costo delle materie prime alimentari che compongono i prodotti consumati durante la colazione che, negli ultimi 10 anni, hanno raggiunto i livelli più alti.

Da inizio anno le quotazioni del caffè sono aumentate dell’80%, quelle del latte del 60%, lo zucchero segna un +30%, le uova +26% e il cacao +20%. A tali rincari occorre aggiungere l’aumento delle bollette di luce e gas scattato lo scorso ottobre, che determina aggravi di spesa per l’energia a carico degli esercenti.

È la costosa eredità del Covid che agli esercenti e ai consumatori presenta il suo conto. Nessun pasto è gratis, men che meno nell’era pandemica.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign