Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneCon l’allentamento del coprifuoco TheFork stima un aumento dei coperti del 35%, destinato a crescere con le riaperture al chiuso dal 1° giugno. Le rilevazioni dicono che nella settimana appena conclusa, rispetto ai primi 7 giorni di riapertura, si è osservato un aumento delle prenotazioni del 36% con un più 75% rispetto a maggio 2020. I clienti vogliono essere certi di trovare un tavolo e allora se nel 2019 si prenotava mediamente 3/4 ore prima dei pasti, oggi i clienti prenotato mediamente 19 ore prima. Non vogliono correre rischi.
Le novità della settimana nel mondo Horeca è senza dubbio l’annuale rapporto di FIPE dal quale emergono dati molto interessanti. Secondo gli intervistati da Fipe-Confcommercio, il 2021 sarà ancora un anno di fatturati in calo, mediamente del 20%. Il 66% dei responsabili di grandi aziende della filiera (industria, distribuzione e ristorazione) prevede una ripresa non prima del 2022-2023, mentre il 27% pensa che, solo nel 2024, ci sarà una vera inversione del trend.
Comunque si riparte e si semina fiducia. #ilsolito è il titolo della campagna di comunicazione che intercetta il desiderio di milioni di italiani di tornare a frequentare e vivere i locali delle loro città, ma è anche quella di dare voce ai Pubblici Esercizi. Una comunicazione che evoca il quotidiano e familiare momento di una consumazione fuori casa, l’esperienza della socialità e quel particolare rapporto di fiducia con l’esercente. È questa l’idea centrale del video realizzato da FIPE con il supporto di Bain & Company, Coca-Cola, Lavazza, Perfetti e Sanpellegrino.
Metro Italia avvia una partnership con Pearson per la formazione dei futuri professionisti del fuoricasa. Si chiama Horeca Talent, un corso teorico-pratico che si articola in due elementi principali: il primo è la pubblicazione, da parte di Pearson Italia, di tre volumi per le materie Laboratorio di cucina, Scienza degli alimenti e Laboratorio di sala e vendita; il secondo è rivolto ai docenti di enogastronomia, ai quali viene offerto un catalogo di corsi della durata di circa tre ore, tenuti dai Metro Academy Chef.
Menù 100% italiani, culto della materia prima, attenzione all’etica, è l’intesa sostenibile tra chef e piccoli produttori. Gli esempi non mancano anche da parte di chef famosi che hanno scelto di promuovere le piccole aziende e il territorio, giocando un ruolo cruciale nella salvaguardia e rinascita di realtà minori o di piccoli produttori. Un esempio è lo chef italo-olandese Eugenio Boer, con il suo Bu:r a Milano, che ha rivoluzionato la linea di cucina per concentrarsi esclusivamente sull’Italia e la sua ricchezza enogastronomica, senza pari.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.