Connect with us

Short News

UE: battaglia contro il vino

Pubblicato

il

Il mondo del vino italiano festeggia il record dell’export, mai così bene come nel 2021 che ha registrato una crescita del 13% con un giro di affari per almeno 7 miliardi di euro. Meno bene, ma neanche male, sul mercato italiano. Secondo il Report Nomisma Wine Monitor il consuntivo 2021 nel canale off-trade mostra una riduzione a volume dell’1,2% rispetto all’anno precedente, a fronte però di una crescita nei valori del 5%.

La sfida più complessa però è quella degli aumenti, qui è davvero dura: fra costi energetici, materie prime e costi di trasporto l’impatto sarà di almeno un 10% a bottiglia. Parecchio! Un aumento che potrebbe frenare il trend sin qui registrato. Se poi ci si mette di mezzo anche la UE, la partita sarà ancora più critica.

Sappiamo, infatti, delle scelte comunitarie sulle politiche di promozione dei prodotti agroalimentari che mirano a discriminare vino e alcolici, in quanto ritenuti alimenti legati a fattori di rischio del cancro e non in linea con gli obiettivi di consumo più sostenibile che l’Europa persegue. Gli operatori del settore giustamente protestano, invocano interventi politico istituzionali, per loro non è accettabile una discriminazione tout court e si dicono disposti ad aumentare ulteriormente la loro sostenibilità, scegliendo di concentrarsi sui messaggi che accompagnano i programmi di informazione per la crescita culturale del consumatore.

Un consumatore che non va terrorizzato, ma informato correttamente affinché possa scegliere consapevolmente.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign