Connect with us

Short News

Ristoranti al buio

Pubblicato

il

Crescono i prezzi al consumo del fuori casa, spinti dagli aumenti delle materie prime e dall’impennata dei costi energetici. Nel corso del 2021, tuttavia, dai dati sui prezzi al consumo diffusi da Istat, si evince che i prezzi nel settore della ristorazione sono cresciuti del +4,1%, meno rispetto all’aumento complessivo che Istat calcola al +4,8%.

L’Horeca, quindi, regge meglio l’onda degli aumenti?

È ancora presto per dirlo, la vera partita degli aumenti si gioca quest’anno: il primo trimestre 2022 ha visto crescere del +55% il costo della luce e del +41,8% quello del gas. Si vedono bollette postate sui social a confermare la preoccupazione degli imprenditori della ristorazione che si trovano – dopo mesi già particolarmente difficili – a capire come far quadrare i conti con questi costi aggiuntivi.

C’è chi decide di aprire solo 4 volte a settimana, come nel padovano, dove la spesa per le utenze, da una stima effettuata dall’Appe – Associazione di categoria di bar e ristoranti, per tutti i locali nel corso dell’ultimo anno, è passata da 14 milioni a 31 milioni di euro. Pertanto a poco serve spegnere per protesta le luci e accendere le candele, come è avvenuto simbolicamente in molti ristoranti italiani.

Sperando che l’inverno, e Omicron, passino presto.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign