Connect with us

Short News

Short News 18 Febbraio 2021

Pubblicato

il

Alberghi a secco

Anche per alberghi ed hotel la crisi è profonda. A gennaio il calo delle presenze turistiche è stato dell’83% – dati di Federalberghi – la quale denuncia una grave discriminazione legata ai ristori. In effettialcuni esempi forniti sono macroscopici: a Venezia un hotel che ha perso il 90% del fatturato ha ricevuto solo l’1,8% dei ricavi 2019, mentre lo Stato ha riconosciuto all’amministrazione comunale il 61% dell’imposta di soggiorno riscossa nello stesso anno. Parametri simili sono stati registrati anche in altre città turistiche italiane.

Turismo, capitale umano

A favore del comparto turistico e dell’ospitalità fa, comunque, ben sperare il messaggio lanciato dal neo Presidente del Consiglio Draghi il quale ha tenuto a sottolineare il valore del capitale umano che opera nel settore, un valore che «non possiamo permetterci di perdere». Parole di Draghi. Pertanto, il nuovo Governo ha messo al centro delle sue politiche il sostegno e il rilancio del settore turistico e dell’ospitalità un settore strategico che vale il 14% del PIL del Paese. Bene, ora all’opera.

Il Delivery non basta

«Il delivery è solo un palliativo e non potrà mai essere sufficiente a coprire perdite e spese, e non può tenere in piedi i ristoranti». È l’amara riflessione di Enzo Vizzari curatore delle Guide de L’Espresso. Tuttavia, va detto che la ristorazione a domicilio è una trend destinato a crescere nei prossimi anni, un nuovo asset che, se ben mixato e armonizzato con il lavoro più tradizionale, potrà garantire nuove opportunità per la ristorazione del futuro.

Guida Delivery e Take Away

E per cavalcare questo cambiamento e sfruttare le opportunità Unilever Food Solutions ha realizzato per i professionisti della ristorazione la Guida Pratica per Delivery e Take Away, uno strumento agile e di facile lettura per supportare i gestori che vogliono organizzare questi servizi. La Guida, con tanti consigli pratici, tecniche ed esperienze dirette, è scaricabile dal sito www.unileverfoodsolutions.it nella sezione Delivery.

Pizze surgelate è boom

Stando ai dati di Roncadin – azienda Friulana che ha chiuso il 2020 con 140 milioni di fatturato (+16,6%) – la pandemia fa crescere il consumo di pizze surgelate. Roncadin ne ha prodotte circa 100 milioni nel 2020. Un risultato determinato dal forte aumento dei pasti consumati a casa per via dell’emergenza Covid e del conseguente aumento della spesa alimentare. Tutto bene, ma non vediamo l’ora di cenare seduti in pizzeria davanti a una bella pizza fumante appena sfornata.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign