Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneI ristori, o meglio, il sostegno per le imprese Horeca colpite dalla crisi pandemica sono finalmente in arrivo! Niente più codici ATECO, quindi, nei sostegni rientrano anche i distributori Horeca, che hanno registrato una perdita 2020 su 2019 del 33%. Ma restano escluse le aziende con fatturato superiore ai 5 milioni di euro.
I sostegni saranno suddivisi a fasce a seconda del fatturato: prendono il 30% sulla perdita netta le imprese fino a 100 mila euro di fatturato annuo, il 25% quelle da 101 a 400 mila euro, il 20% da 401 mila a 1 milione di euro e, infine, il 15% da 1 fino a 5 milioni di euro. Sempre, ovviamente, sulle perdite nette se superiori al 33%. I primi indennizzi potrebbero arrivare dopo 10 giorni dell’arrivo del provvedimento, ma l’obiettivo è di erogarli tutti entro la fine di aprile.
Pubblicato, con la consueta puntualità da parte di Formind, l’andamento delle vendite della categoria beverage nell’Horeca. La percentuale media registrata nel mese di febbraio ha segnato l’ennesimo disavanzo: -63,1% a valori; -58,7 % a volumi. Dopo 12 mesi, praticamente ininterrotti, di crisi da pandemia – il cosiddetto anno mobile – dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021, la categoria beverage horeca, secondo i dati di Formind, ha registrato un -43,4%.
Dall’inizio della pandemia, nel febbraio scorso, sono migliaia le società che hanno gravi problemi di liquidità e che sono considerate “vulnerabili” alle infiltrazioni mafiose. Per il settore Horeca si stimano 9mila ristoranti, 2 mila alberghi. Lo denuncia Cerved, società che si occupa di analisi del rischio del credito e tra le principali agenzie di rating in Europa.
Il rilancio del Paese passa dallo sviluppo di un turismo che sia realmente sostenibile è l’idea di Fipe sul Recovery Plan. E per raggiungere questo risultato – aggiunge la Federazione dei Pubblici Esercizi, l’Italia dovrà dimostrare di saper rigenerare il proprio tessuto urbano, sia nelle grandi città che nei borghi minori, dando spazio a giovani, donne e digitalizzazione della filiera.
San Benedetto e Paolo Crepet per il mentoring come strumento di comunicazione tra generazioni al lavoro
INTESA Gruppo Distributori Indipendenti, una convention sul Danubio per lanciare una nuova INTESA al servizio dell’Horeca.
Marchi storici, Jolly Colombani festeggia 100 anni. Tradizione e innovazione nei prodotti alimentari
Start-Up per la ricerca del personale nell’Horeca
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Federvini: l’export cresce nonostante le difficoltà
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.