Connect with us

Short News

Short News 04 Marzo 2021

Pubblicato

il

Sostegni per distributori

I ristori, o meglio, il sostegno per le imprese Horeca colpite dalla crisi pandemica sono finalmente in arrivo! Niente più codici ATECO, quindi, nei sostegni rientrano anche i distributori Horeca, che hanno registrato una perdita 2020 su 2019 del 33%. Ma restano escluse le aziende con fatturato superiore ai 5 milioni di euro.

Aiuti per fatturato

I sostegni saranno suddivisi a fasce a seconda del fatturato: prendono il 30% sulla perdita netta le imprese fino a 100 mila euro di fatturato annuo, il 25% quelle da 101 a 400 mila euro, il 20% da 401 mila a 1 milione di euro e, infine, il 15% da 1 fino a 5 milioni di euro. Sempre, ovviamente, sulle perdite nette se superiori al 33%. I primi indennizzi potrebbero arrivare dopo 10 giorni dell’arrivo del provvedimento, ma l’obiettivo è di erogarli tutti entro la fine di aprile.

Pandemia beverage

Pubblicato, con la consueta puntualità da parte di Formind, l’andamento delle vendite della categoria beverage nell’Horeca. La percentuale media registrata nel mese di febbraio ha segnato l’ennesimo disavanzo: -63,1% a valori; -58,7 % a volumi. Dopo 12 mesi, praticamente ininterrotti, di crisi da pandemia – il cosiddetto anno mobile – dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021, la categoria beverage horeca, secondo i dati di Formind, ha registrato un -43,4%.

Crisi di liquidità

Dall’inizio della pandemia, nel febbraio scorso, sono migliaia le società che hanno gravi problemi di liquidità e che sono considerate “vulnerabili” alle infiltrazioni mafiose. Per il settore Horeca si stimano 9mila ristoranti, 2 mila alberghi. Lo denuncia Cerved, società che si occupa di analisi del rischio del credito e tra le principali agenzie di rating in Europa.

Turismo sostenibile

Il rilancio del Paese passa dallo sviluppo di un turismo che sia realmente sostenibile è l’idea di Fipe sul Recovery Plan. E per raggiungere questo risultato – aggiunge la Federazione dei Pubblici Esercizi, l’Italia dovrà dimostrare di saper rigenerare il proprio tessuto urbano, sia nelle grandi città che nei borghi minori, dando spazio a giovani, donne e digitalizzazione della filiera.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign