Connect with us

Short News

Piano anti inflazione per i consumi domestici

Pubblicato

il

Parliamo di consumi food&beverage e del famoso “piano anti inflazione” sottoscritto a Palazzo Chigi dall’esecutivo e dai rappresentanti di Confersercenti, Confcommercio e Federdistribuzione. L’accordo prevede che da oggi, e fino a fine anno, nei punti vendita del canale domestico che hanno aderito al patto, i prodotti alimentari di prima necessità siano scontati del 10%. Operazione con la quale si cerca di frenare l’inflazione che viaggia intorno al 5,5%.

Basterà il piano antinflazione?

Premesso che il piano anti inflazione grava per lo più sulle aziende di produzione e distribuzione – gli sconti, in buona sostanza, sono a loro carico – altri dubbi non mancano. Secondo Assoutenti la mossa potrebbe non determinare i risultati preventivati per colpa del caro carburanti.

Infatti, i prezzi alti di benzina e gasolio rischiano di mandare in fumo i soldi risparmiati dagli italiani con gli sconti al supermercato. Da qui la richiesta di Assoutenti al Governo di intervenire con un taglio sulle accise dei carburanti.

Sul punto il Governo non si espone più di tanto, mentre nel canale dei consumi fuoricasa gli operatori temono che gli sconti che l’industria garantirà ai buyer del canale domestico, e di riflesso ai consumatori, possano poi essere recuperati, con degli aumenti di listino, nel canale dei consumi extra domestici. Ipotesi da verificare…

Sta di fatto che il piano anti inflazione non coinvolge in nessun modo il mercato dei consumi fuoricasa.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign