Connect with us

Short News

L’inflazione batte (più) di un colpo

Pubblicato

il

Un’analisi della Coldiretti, su dati Istat, riferiti a Febbraio 2022 stabilisce che i prezzi al consumo dei prodotti alimentari e delle bevande sono schizzati del +4,6%. Questa la lista dei prodotti food che secondo Coldiretti registrano gli aumenti maggiori:

Al nono e al decimo posto pesce fresco e carne di pollo che aumentano del +6%, ottavi e settimi frutta fresca e margarina con +7% e poi, a salire, farina +9%, frutti di mare +10%, burro +11%, poi sul podio degli aumenti la pasta con un +12%, verdura fresca +17% e in cima con il 19% l’olio di semi. Insomma, cuocere le patatine è ormai un lusso.

Oltre agli aumenti frutto anche della crisi internazionale, si fa ancora sentire lo strascico della crisi Covid, ammesso e non concesso che la pandemia sia passata del tutto. Non è piaciuto per nulla ai ristoratori lo slittamento della data di eliminazione dell’obbligo dei Green Pass al chiuso, previsto per il primo aprile, ma poi spostato al primo maggio.

Il posticipo è un danno ulteriore per il mercato della ristorazione specie in un mese determinante per le attività turistiche qual è l’avvio della stagione estiva, con Pasqua alle porte e il ponte del 25 Aprile.

Aumenti, tentennamenti e caro vita, non proprio il clima migliore per ripartire.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign