Connect with us

Short News

Le vacanze come viaggi di gusto

Pubblicato

il

Per gli spostamenti legati al turismo questa è la settimana da bollino rosso. Con le ultime partenze a luglio gli italiani in vacanza saranno complessivamente 15,4 milioni, +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e questo nonostante gli aumenti delle spese e le preoccupazioni per la ripresa estiva dei contagi da Covid.

È quanto emerge dall’analisi Coldiretti Ixè la quale, inoltre, rileva che l’estate 2022 registra una netta preferenza sulle mete nazionali, anche se il 23% degli italiani – quasi 1 su 4 – ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero.

Per gli italiani la vacanza ha anche molto a che fare con il cibo, da qui nasce lo studio “Cibo e Viaggi” dell’Osservatorio Nestlé che ha indagato sui nuovi significati attribuiti dagli italiani alle loro vacanze e al cibo che, proprio in ferie, assume una valenza fondamentale.

Esigenti ma buongustai, sperimentatori ma con prudenza, questa l’istantanea degli italiani in vacanza. Dallo studio emerge che la scelta di ogni viaggio ha motivazioni psicologiche più o meno profonde, ma tutti inevitabilmente al rientro parlano per giorni del cibo che hanno mangiato in quel tale luogo.

In altri termini la vacanza è anche un viaggio nel gusto. E, viaggiando nel gusto, sempre più c’è la possibilità di avere il piacere di sedersi alla tavola di un ristorante con vista su un orto. È una tendenza questa che da Copenaghen a Milano sta prendendo piede: sono sempre più numerosi, infatti, i ristoranti che scelgono l’autoproduzione di frutta e ortaggi per una vera e propria svolta green della ristorazione.

Se un tempo si faceva riferimento ai ristoranti a chilometro zero, come quelli che avevano accorciato le distanze tra la produzione di materie prime ed il consumo, oggi si può parlare tranquillamente di ristoranti a metri zero dove i tavoli sono addirittura vista orto.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign