Connect with us

Short News

Intelligenza artificiale nell’industria alimentare

Pubblicato

il

Secondo il Team Innovation di PwC Italia gli usi, le potenzialità ed il valore del mercato dell’Intelligenza Artificiale generativa nell’industria alimentare mondiale raggiungerà ben 43,4 miliardi di dollari entro il 2028, praticamente quintuplicando il valore attuale.

La logistica, oggi, è il segmento della filiera in cui l’IA vale di più, mentre il controllo qualità è il segmento dove l’intelligenza artificiale crescerà maggiormente: nei prossimi anni vi sono buone prospettive per l’IA nel campo alimentare anche in Italia dove è praticamente il cuore del 43% delle startup Food Tech, mentre il 37% delle start up food tech – nate in Italia – adotta tecnologie di machine learning.

Parlando di Food Tech abbiamo preso in esame 6 start up che si sono lanciate nella sfida del sistema alimentare del futuro, start up selezionate per la 1ª edizione dell’Acceleratore Food Seed, il programma incentrato su tecnologie innovative per l’alimentazione, parte della Rete Nazionale Acceleratori di Venture Capital.

Regrowth nasce con l’obiettivo di monitorare da remoto gli allevamenti estensivi attraverso uno strumento di PLF (Precision Livestock Farming); Soonapse – nata per combattere lo spreco d’acqua- ha sviluppato il primo DSS (Decision Support System) progettato specificamente per l’IoT, in grado di interpretare il cambiamento climatico e fornire previsioni con un’accuratezza del 99% consentendo agli agricoltori di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e non solo; Agreen Biosolutions propone una soluzione per aiutare la transizione verso un’agricoltura più sostenibile: la produzione di un olio ozonizzato capace di eliminare l’utilizzo di pesticidi chimici oltre che garantire un notevole risparmio economico agli agricoltori, mentre Trusty offre servizi di tracciabilità industriale in ambito ambientale, sociale con una piattaforma basata su blockchain e una dashboard personalizzabile per ogni industria; AgreeNET è la soluzione per aumentare la shelf life dei prodotti, con un materiale innovativo a base biologica e biodegradabile per l’imballaggio alimentare con un POD da inserire all’interno del packaging dei prodotti, in grado di allungare la shelf life dei prodotti anche di 20 giorni; Hypersound ha sviluppato So’Sweep, un dispositivo che riproduce onde sonore per la fermentazione avanzata, in grado di accelerare la crescita dei microrganismi, aumentandone la produzione fino al 300%, riducendo tempi e costi.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign