Pubblicato
3 anni fail
By
RedazioneLa crisi economica incide sui fatturati dell’Horeca, ma ci sono altre componenti da non sottovalutare perché un’attività sia vincente. Come le insegne di bar e ristoranti. Pare che in Italia, da Nord a Sud, 9 insegne su 10 siano poco accattivanti e non identifichino un brand del locale.
«Questo perché manca una mission. Un errore che in questo periodo di crisi può costare caro». A lanciare l’allarme Ilias Contreas, CoFondatore e Direttore dell’Osservatorio Bar Wars.
«Al momento, in Italia – spiega – possiamo classificare 4 tipi di insegne da evitare: quelle con descrizione generica, quelle con nome di battesimo, quelle con nome di fantasia e quelle con l’insegna-marchio».
Altro determinante fattore che incide sulla performabilità di un locale è la capacità di cogliere e soddisfare nuove tendenze di consumo come quello delle bevande analcoliche che sono il nuovo trend dei giovanissimi. Crescono, infatti, i ragazzi che a uno Spritz preferiscono le bibite “No Alcol”, oppure leggermente alcoliche.
All’impennata dei consumi corrisponde un volume di affari pari al 3,5% del totale delle bevande alcoliche in mercati considerati Top, come quello francese, tedesco, spagnolo, inglese, americano, canadese, sudafricano, giapponese e australiano. Il giro d’affari delle bevande de-alcolate oggi è poco al di sotto dei 10 miliardi di dollari americani.
Questo trend che non accenna a fermarsi ha fatto ipotizzare un tasso crescente dell’8% per ciascun anno, fino al 2025.
Come utilizzare lo storytelling e content marketing per la ristorazione
I Segreti del Successo delle Catene nella Ristorazione
Eurocryor soddisfa ogni esigenza di refrigerazione del settore macelleria con progetti personalizzati e chiavi in mano, 100% sostenibili
Horeca Consumer Pulse Report di CGA by NIQ
OIV: vino mondiale in calo
Speciale TuttoFood a Milano
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.