Pubblicato
6 mesi fail
By
RedazioneCibo, bevande e ambiente: la società di consulenza Quantis, del gruppo BCG, ha presentato i risultati di un Report condotto sull’industria del Food&Beverage, in Italia e nel mondo, dal titolo “Recipe for Transformation”.
L’indagine ha raccolto, attraverso una survey realizzata su scala globale, le prospettive e le valutazioni di oltre 600 manager di primo livello ed executive di grandi aziende dell’industria alimentare (con oltre 500 dipendenti), che lavorano in diversi dipartimenti aziendali: retail, commercio all’ingrosso, consumer packaged good, materie prime e agricoltura.
Il report evidenzia che il 76% dei partecipanti mostra fiducia nella roadmap di sostenibilità della propria azienda e nella capacità di conseguire i rispettivi impegni ambientali entro il 2030. Un dato che mostra ottimismo e che in Italia sale fino all’87%.
Ma quali strategie e iniziative mettere in campo per centrare gli obiettivi green nel minor tempo possibile?
La riprogettazione del portafoglio prodotti, l’agricoltura rigenerativa e il plant based, infatti, sono stati citati come tre priorità per il prossimo anno, nella fase più strettamente produttiva i partecipanti alla survey hanno affermato che rendere il packaging più sostenibile rappresenta la priorità principale: lo dichiara il 67% dei manager in Italia.
Un’evidenza, questa, che riconduce al tema della scalabilità, necessaria per realizzare questo obiettivo. Al secondo posto la necessità di ridurre gli sprechi alimentari e la quantità di rifiuti prodotti. Lo pensa il 57% dei manager a livello globale e il 53% in Italia. I manager coinvolti concordano sull’importanza della normativa verso la transizione responsabile: ne sono convinti il 45% dei professionisti italiani.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.