Pubblicato
5 ore fail
By
RedazioneIn questa prima parte dell’anno nel settore dei consumi fuoricasa i riscontri sono abbastanza negativi. In special modo, per quanto riguarda i consumi del beverage alcolico anche a causa nel nuovo quadro normativo.
Un’indagine di CGA by NIQ afferma che quasi un italiano su due (46%) ha intenzione di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione in seguito al nuovo codice della strada entrato in vigore lo scorso 14 dicembre 2024, il 37% dei consumatori afferma di voler passare alle bibite analcoliche. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della GenZ e tra gli abitanti di Roma e Milano.
Ed è sempre la GenZ a guidare il cambio dei consumi verso le bibite analcoliche, mentre i Millenials tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol, ma senza sostituirlo. Tuttavia, c’è un’ulteriore dinamica da sottolineare: la propensione verso versioni no e low alcol di prodotti normalmente alcolici, come la birra 0.0 e i mocktail.
«L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada potrebbe rappresentare un momento di cambiamento per il settore HoReCa con sfide da affrontare, ma anche nuove opportunità da cogliere» – è quanto detto da Beatrice Francoli, Sales Account Development di CGA by NIQ. «In momenti come questi – ha dichiarato – è fondamentale comprendere a fondo le dinamiche di mercato e le trasformazioni in atto, affinché i player possano adattarsi in modo efficace, rivedendo le proprie strategie di approccio ai consumatori. Premiumizzazione, marketing mirato, posizionamento strategico dei prodotti e piani promozionali innovativi sono solo alcune delle leve che i brand potrebbero adottare nel prossimo futuro».
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.