Connect with us

Short News

Avanti con i “turismi”

Pubblicato

il

Turismo, gli ultimi dati di Isnart-Unioncamere attestano il ritorno dei vacanzieri stranieri con i tedeschi in testa: a giugno +32% i flussi di vacanzieri dalla Germania. Sempre da Isnart rileviamo che per il periodo che va da luglio a settembre ci si attende un assorbimento dell’offerta, in media, pari al 48% delle camere disponibili. Il picco lo si avrà nel mese di agosto.

Dalla ricerca emerge, però, che il 36% delle strutture aumenta i prezzi per far fronte all’incremento dei costi e il 27,6% degli operatori ha difficoltà a reperire personale.  

Fra i “turismi” in crescita vi è il cosiddetto “Open Air”: flessibile, sostenibile e sicuro, caratteristiche con le quali ha saputo guadagnarsi la fiducia degli italiani, due su tre, infatti, ammettono che dall’inizio della pandemia la loro propensione a svolgere all’aperto le proprie vacanze è cresciuta. Puglia, Toscana e Sardegna le regioni preferite da questa tipologia di turista, che mediamente fa vacanze più lunghe.

Ma c’è anche quel turismo che passa dalla fiction al reale. Netflix, il colosso americano dello streaming, si è alleato all’operatore turistico Sandman per proporre esperienze turistiche complementari nei luoghi delle serie preferite dagli abbonati: Emily in Paris e Lupin per Parigi, La Casa di Carta per Madrid e The Crown a Londra. Secondo uno studio pubblicato da Netflix, gli abbonati alla piattaforma che hanno seguito una o più serie presentano un interesse doppio per visitare quel Paese dove quella serie è ambientata.

Ma, oltre alla fiction, ci sta anche la matematica e i grandi misteri. Trovare la successione di Fibonacci o le proporzioni del rettangolo aureo nell’architettura delle nostre città storiche, sono solo alcuni esempi di “mateturismo”, ovvero la tendenza a visitare le bellezze del nostro Paese per cercare la presenza dei numeri, della matematica o della geometria.

Queste ed altre vacanze criptiche si possono leggere nel libro “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi” di Silvia Benvenuti, docente di matematica all’Università di Bologna.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign