Pubblicato
1 anno fail
By
RedazionePubblichiamo i primi dati relativi all’andamento del Beverage Horeca nel mese di Settembre, dal Mind For Horeca di Formind – settembre 2023 su settembre ‘22 – leggiamo un andamento ancora negativo a volumi -2%, mentre a valori il mese chiude a +6%.
Sul podio della classifica delle categorie meno performanti c’è la birra. Le difficoltà del mercato della birra in questo 2023 sono evidenziati anche da Assobirra con vendite che nei primi otto mesi dell’anno calano del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, di pari passo con una decrescita pari al 7,4% dell’export nel primo semestre 2023.
Assobirra, l’Associazione che rappresenta il 92% della birra prodotta e venduta in Italia, prospetta per il 2023 un’annata negativa per il comparto birra un brusco “stop” alla ripresa, dopo il Covid che rende, oggi più che mai, imprescindibile un intervento da parte di Governo e Parlamento nei confronti del comparto brassicolo, così come richiesto dai vertici dell’Associazione.
Una delle richieste più pressanti è quella di rivedere la quota di accise che grava sulla birra, accise che sono determinate in base al contenuto alcolico e al grado plato del prodotto un balzello che insieme all’iva pesa per quasi un terzo sul costo di una bevuta, possiamo ben dire che un terzo di una birra se la beve lo stato. Tasse decisamente pesanti per una bevanda come la birra che per gli italiani è anche e soprattutto una bevanda da pasto.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.