Connect with us

Short News

Unione Europea autorizza prodotti da forno con farina di grillo

Pubblicato

il

Parliamo di Unione Europea, o meglio, delle commissioni che la compongono, che in più di una circostanza hanno prodotto provvedimenti – piuttosto discutibili – che riguardano il Food&Beverage.

Uno di questi riguarda il nuovo regolamento per la commercializzazione in Europa della polvere di grillo, un nuovo ingrediente che potrà essere utilizzato per la realizzazione di alcuni prodotti, tra cui pane, pizza e snack.

Ma abbiamo bisogno davvero di ridurre in polvere il grillo? Il buon grillo parlante di Pinocchio non sarebbe certamente d’accordo…

Come la maggioranza degli italiani: il 54%, da un sondaggio effettuato, si dichiara restio a portare in tavola insetti, anche se questi sono ritenuti il cibo del futuro. Sempre i bolsi burocrati europei hanno autorizzato l’Irlanda del Nord ad inserire sulle bottiglie l’avvertenza del rischio tumori associato all’alcool (praticamente come i pacchetti delle sigarette), quindi, anche le bevande d’importazione in Irlanda – fra queste il vino italiano – devono avere etichette con messaggi allarmanti che certamente inibiscono i consumi.

Nove Paesi dell’UE, Italia in testa, sollevano obiezioni soprattutto per motivi commerciali legati al mercato unico. Il provvedimento metterebbe in crisi l’approccio armonizzato all’etichettatura degli alcolici così come concordato dai Paesi membri. Secondo la Coldiretti, l’autorizzazione che Bruxelles ha concesso all’Irlanda «è un attacco diretto all’Italia che è il principale produttore ed esportatore mondiale con oltre 14 miliardi di fatturato», di cui più della metà deriva dalle vendite all’estero.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign