Connect with us

Short News

Giornata mondiale della pizza: 17 gennaio 2023

Pubblicato

il

Oggi si festeggia Sant’Antonio Abate (o sant’Antuono, per distinguerlo dal più famoso Santo di Padova). Il santo protettore del fuoco, quindi, dei fornai e dei pizzaioli, ecco perchè il giorno della festa del Santo diventa la giornata mondiale della pizza, che possiamo considerare il piatto italiano più famoso al mondo, una pietanza che anche in questo 2023 sarà piatto trainante nei consumi fuoricasa, ma anche in casa.

Si stima che in Italia – nell’anno appena passato – se ne siano consumate quasi 3 miliardi. Una ricerca Aibi Cerved attesta che a prepararla ogni giorno, in Italia, sono oltre 36mila artigiani nell’ambito del “fuoricasa”, dividendosi tra bar, pizzerie pure, panifici, rosticcerie, gastronomie e ristorazione di vario tipo.

Sul mercato regna ancora la pizza al piatto (65%), ma con la pandemia ha conquistato quote importanti l’asporto con il 35% dei volumi. La consegna a domicilio rappresenta una delle tendenze di crescita per i prossimi anni, come conferma il 50,8% degli operatori interpellati. Quasi 8 Kg, questo il consumo medio pro-capite degli italiani.

Secondo i dati Cerved l’impasto più amato è quello classico napoletano, prediletto dalla metà dei consumatori, seguito a distanza da quello romano (21,5%), dalla pizza in teglia (11,1%) e, tra le nuove tipologie, si fa apprezzare la pinsa (7,2%). Il 10,1% dei consumi è quello che si potrebbe definire “innovativo”, ad esempio con le pizze multicereali, integrali, con miglio, farro e kamut o senza glutine, con semi di canapa e grani antichi. A sperimentare, sono soprattutto gli artigiani del Centro-Sud.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign