Pubblicato
2 giorni fail
By
RedazioneOggi commentiamo una recente indagine di Circana che rileva come i confini tra ristorazione e retail si fondono ampliando la scelta dei consumatori. Una sorta di ibridazione per la quale è perfetto il neologismo “Horetail”.
Dalla recente ricerca basata sui dati CREST di Circana: i consumatori europei hanno speso ben 888 miliardi di euro in cibo e bevande nell’ultimo anno, di cui il 37% è destinato a ristoranti e supermercati per prodotti a “consumo immediato”. Si tratta di pasti e snack pronti come insalate, panini, cibi caldi e bevande, che sono acquistati non solo nei ristoranti ma anche sempre più nei supermercati e nei negozi di alimentari.
Retail e ristorazione, quindi, due settori sempre più vicini che si fondono e si confondono. I dati evidenziano come la domanda di opzioni pronte al consumo (Ready-To-Eat, RTE) stia spingendo il retail a diversificare l’offerta, proponendo prodotti che competono direttamente con la ristorazione tradizionale. Insalate e panini confezionati, lasagne, paella e pollo arrosto sono ormai reperibili presso supermercati e perfino nelle stazioni di servizio. In risposta, bar e ristoranti tradizionali stanno perdendo quote di mercato: il food service commerciale ha visto la propria quota scendere dal 79% nel 2021 al 77% a metà 2024, mentre i canali retail sono cresciuti dal 21% al 23% nello stesso periodo.
I consumatori non sono più legati alle categorie tradizionali. Prendono decisioni basate sull’accessibilità, il valore e l’esperienza, sia che provengano da un ristorante a servizio veloce o da un supermercato” vai avanti fino a un minuto. Per soddisfare la crescente domanda di opzioni RTE, supermercati e retailer stanno ampliando l’offerta, aggiungendo zone dedicate alla consumazione sul posto e lanciando collaborazioni con catene di ristorazione.
Tra le innovazioni emergenti si segnalano distributori automatici di prodotti da forno, salad bar e linee di cibi caldi, trasformando il supermercato in un competitor diretto della ristorazione tradizionale.
Turismo Luxury, Italia in prima linea
Cura dell’acqua, tutela della biodiversità, logistica sostenibile, ottimizzazione del packaging e dei processi produttivi
No-Low Alcohol: il trend continua a crescere
Maniva ottiene la certificazione per la parità di genere
Bar e formazione: nuove iniziative per professionisti
Veicolo: la soluzione digitale per la logistica nel Food & Beverage Horeca
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.