Connect with us

Short News

Short News 10 Novembre 2020

Pubblicato

il

Horeca: 128mila locali chiusi

Sono circa 128mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi nelle 6 Regioni arancioni e rosse con una perdita di fatturato mensile di almeno 2,7 miliardi ed un drammatico effetto a valanga sull’intera filiera per il mancato acquisto di prodotti Food&Beverage. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulle conseguenze dell’entrata in vigore del nuovo DPCM. La serrata imposta dalle misure anti contagio riguarda Regioni dove molto diffuso è il consumo alimentare fuori casa e colpisce quasi 4 locali su 10.

PMI Alimentari in crisi

Con la chiusura di bar e ristoranti vengono penalizzati anche quei prodotti alimentari di nicchia, esclusivi e di qualità, molto apprezzati da chef e ristoratori, prodotti non adatti a vivere sugli scaffali della Grande Distribuzione e, quindi, destinati esclusivamente all’Horeca. Un comparto, quello delle PMI alimentari, rappresentato dalla CONFIMI – composto da 3.500 aziende in Italia – che, con la chiusura del fuoricasa, non hanno più sbocchi.  

A tutto domicilio

Con la chiusura forzata di ristoranti e pizzerie torna a girare a mille il servizio a domicilio, un settore dove i player, con le loro piattaforme web, si fanno sempre più numerosi annunciando nuovi e più evoluti servizi, ma anche promozioni come “Alice Pizza” che lancia la sua App per la consegna a domicilio gratuita, mentre TheFork apre un’apposita sezione sul proprio portale dando ai consumatori la possibilità di chiamare direttamente il ristorante per ordinarecibo a domicilio o da asporto. Le consegne, lì dove non vi è la copertura dei rider di TheFork, saranno assicurate dagli stessi ristoratori.

Acqua minerale porta a porta

Sempre sul tema domicilio – fenomeno in espansione, e non solo per le criticità causate dal Covid – annotiamo le iniziative dell’industria di acqua minerale che rilanciano l’antico e mai passato di moda servizio “Porta a Porta”.  Segnaliamo le iniziative di Acqua Sant’Anna con Sant’Anna Express che garantisce consegne a domicilio nelle aree di Milano, Monza Brianza e Torino. Ma vi sono anche Acqua San Bernardo con il canale di vendita sanbernardoshop.com e Acqua Levissima che, sul proprio sito, mappa i distributori che effettuano il servizio a domicilio dei propri prodotti.

Il bar n°1 al mondo parla italiano

Nell’anno più difficile di sempre, mentre anche i cocktail bar in Italia sono chiusi per le attuali norme di contenimento anti Covid, arriva una bella notizia dai World’s 50 Best Bars, la più prestigiosa classifica del settore, la quale attesta che nel miglior bar del mondo batte un cuore italiano. È il Connaught a Londra, guidato da Ago Perrone e Giorgio Bargiani, rispettivamente Director of Mixology e Head Mixologist. Bravi!

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign