Connect with us

Short News

Short News 03 Febbraio 2021

Pubblicato

il

Si può riaprire?

Fa piacere apprendere che Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, è favorevole alla riapertura dei ristoranti nelle ore serali. Sileri ha dichiarato «Col progredire della vaccinazione devono, e sottolineo devono, riaprire i ristoranti anche la sera, lasciando il limite del coprifuoco». Finalmente i nostri politici hanno compreso che non sono i ristoranti i luoghi dove si propaga il contagio, nemmeno di sera.

Avanti Draghi

Ma Sileri, e compagnia chiacchierando, è ormai out. Ora tocca a Mario Draghi. Confidiamo comprenda rapidamente l’importanza di un settore come l’Horeca, cruciale per l’economia e per l’occupazione del paese. Auspichiamo possa immediatamente programmare la riapertura totale in piena sicurezza del fuoricasa e, allo stesso tempo, mettere a punto un piano di rilancio per tutta la filiera.

Crash Horeca

L’Horeca negli States è in ginocchio. La National Restaurant Association americana ha pubblicato i dati del 2020, si sono persi 240 miliardi di dollari e oltre 110.000 locali hanno chiuso. La crescita delle transazioni contactless, di asporto e delivery, non hanno compensato le perdite, eppure le stime di inizio 2020 prevedevano 899 miliardi di dollari circa di vendite, con un aumento del 4% rispetto al 2019. Il settore ha chiuso, invece, il 2020 con un fatturato totale di circa 659 miliardi di dollari.

Gennaio polare

Altrettanto negativi i dati di vendita registrati a gennaio in Italia nel comparto beverage Horeca. Dal Mind for Horeca di Formind annotiamo che il primo mese dell’anno ha segnato una perdita media a volumi del 64,3%. Il Nord Ovest, l’area che è andata peggio, con un -67,2%. È stato toccato praticamente il fondo, ma è comunque atteso un miglioramento per il mese di febbraio…

Cibus 2021

Al termine dei sondaggi tra aziende e buyer Fiere di Parma e Federalimentare hanno fissato le nuove date di Cibus 2021 che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre, una decisione frutto di due confronti: una con le aziende espositrici, l’altro con i buyer internazionali. Alla decisione ha concorso anche una valutazione sul processo di vaccinazione in Italia e l’organizzazione dei corridoi aerei per i buyer esteri.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign