Connect with us

Short News

Quanto è inflazionato il settore della ristorazione ?

Pubblicato

il

Inflazione e aumenti dei prezzi al consumo sono in questi giorni alcune delle maggiori preoccupazioni degli italiani. A livello generale i prezzi al consumo a maggio 2022 – su maggio 2021 – sono cresciuti del 6,8%.

Però, va detto che i servizi di ristorazione aumentano meno rispetto ad altri settori. Lo dice il centro studi FIPE: a maggio 2022 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,6% rispetto allo stesso mese di un anno fa. La variazione tendenziale per l’intero comparto si attesta sul 4,5%.

Aumenti che, tuttavia, non sembrano frenare la ripresa del settore food che segue la scia positiva del 2021 che ha visto una netta ripresa nel settore del food, con un trend record del 6,8%, una crescita che si protrarrà anche nel 2022 e nel 2023, con tassi intorno al 4% annuo, più del doppio del Pil previsto.

Questi dati sono stati forniti dall’Osservatorio sul settore food realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e da Ceresio Investors. L’Osservatorio è dedicato quest’anno all’analisi del rapporto tra innovazione e crescita sostenibile delle aziende alimentari, con un focus sulle aziende familiari e le specificità dei loro modelli di business.

Il 2021 è stato anche l’anno in cui il comparto delle acque minerali italiane è tornato a macinare numeri molto interessanti. Basti pensare che, solo nel canale Horeca nel 2021, le aziende italiane di acque minerali hanno imbottigliato nel complesso i 136 milioni di ettolitri (+4,9% rispetto al 2020). I dati emergono dal report di Mineral Water Monitor dell’osservatorio Nomisma e parlano di un rilancio che, grazie al ritorno del turismo e all’allentamento delle restrizioni da Covid-19, ha rovesciato la contrazione generale registrata nel 2020. Ancora meglio la nostra acqua minerale in esportazione con un +33% nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign