Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneLa pizza, senza alcun dubbio la pietanza più amata dagli italiani. Basti pensare che sono state 2,7 miliardi le pizze mangiate dagli italiani nel 2021. Siamo famelici di pizza, non quanto gli americani a dire il vero.
Una sentenza da parte dell’Unione Europea vieta di utilizzare la dicitura “Pizza Napoletana” a quelle pizzerie che propongono una pizza napoletana senza seguire il disciplinare che regolamenta la Specialità Tradizionale Garantita. Un disciplinare che esiste già da oltre 10 anni. Pertanto, per chi propone – o anche chi semplicemente scrive nel menù, o in vetrina – Pizza Napoletana senza che la stessa venga sfornata nel rispetto del disciplinare, ci potranno essere multe.
Bene, quindi, per la sentenza i patrimoni vanno tutelati e se Napoli è la madre indiscussa della pizza, in Italia e nel mondo il mondo pizza è in rapida e irrefrenabile evoluzione, grazie al lavoro quotidiano di 110.000 pizzaioli, numero che nel fine settimana arriva addirittura a 200.000.
La pizza è un prodotto simbolo della tradizione alimentare italiana e raggiunge, nel nostro Paese, 8 kg all’anno di consumo pro capite, un quantitativo significativo, ma comunque largamente inferiore al consumo (13 kg) registrato negli Stati Uniti.
In Italia le aziende del settore sono 130.000 e nel 2022 la crescita non sembra arrestarsi. Numeri che confermano la passione degli italiani per questa pietanza tradizionale, anche in tempi di rincari energetici e di inflazione.
Questo trend emerge dalla ricerca Cerved sul mercato della panificazione promossa da AIBI: secondo i dati la più consumata resta la pizza al piatto (65%), ma con la pandemia ha conquistato quote importanti l’asporto con il 35% dei volumi. La consegna a domicilio rappresenta una delle tendenze di crescita per i prossimi anni, come conferma il 50,8% degli operatori interpellati.
Sostenibilità economica e gestione delle risorse: come far durare il tuo locale Horeca?
Rational. Dalla cottura sous-vide alla frittura: l’evoluzione dei sistemi di cottura multifunzionali nella ristorazione di alto livello
Etilometri firmati Montelvini per promuovere il consumo consapevole di bevande alcoliche
B&F Attraction a Rimini, tutto pronto per la X edizione
Beverage Horeca, gennaio in negativo
GS1 Italy Servizi sbarca a Beer&Food Attraction
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.