Pubblicato
1 mese fail
By
RedazioneIl settore vinicolo, dal punto di vista commerciale sul mercato italiano, non vive una grande annata, mentre qualche segnale più incoraggiante giunge dai mercati esteri. Questa la sintesi dell’ultimo report di Wine Monitor di Nomisma, in collaborazione con NIQ-NielsenIQ.
Secondo il report le vendite nel canale retail italiano registrano un calo a volume di quasi il 3% – sullo stesso periodo 2023 – a fronte di una crescita di poco meno dell’1% a valore. Nel complesso si evince una riduzione nelle quantità vendute comune a tutti i format distributivi, “numeri che secondo gli analisti evidenziano una volta di più come il fattore che sta influenzando maggiormente le vendite del vino in Italia sia rappresentato dal perdurare dell’incertezza economica che si riflette nella capacità di spesa dei consumatori.
Ma in attesa di tempi e consumi migliori, il mondo del vino è sempre in fermento: conclusa con successo e grande partecipazione, specie da parte dei giovani, la recente Milano Wine Week. Ora fervono i preparativi per altri eventi di spessore, fra questi Wine Cube a Great Exeperince che Partesa organizza a Bologna al Grand Tour Italia; pronte per essere degustate 79 cantine partner provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.
Pubblicata la nuova guida Vitae 2025: Un Viaggio nel Mondo del Vino Italiano a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Questa edizione è un vero e proprio compendio del panorama vitivinicolo italiano, con oltre 20.000 vini degustati e valutati provenienti da quasi 3.000 cantine. Fra le particolarità di questa nuova pubblicazione un focus sul Mediterraneo come culla di civiltà e crocevia di culture, che evidenzia l’influenza di questo mare sulla diversità dei vini italiani. Ma la guida parla anche di innovazione, infatti, introduce nuove fasce di valutazione e una App aggiornata con funzionalità di geolocalizzazione per un’esperienza utente ancora più ricca. Altro tema imprescindibile di questi tempi la Sostenibilità, pratica fondamentale in viticoltura, con un’apposita segnalazione per le aziende che investono in progetti eco-friendly.
Sostenibilità nel Food&Beverage: BioQitchen rivoluziona il Catering Sostenibile
San Benedetto e Paolo Crepet per il mentoring come strumento di comunicazione tra generazioni al lavoro
INTESA Gruppo Distributori Indipendenti, una convention sul Danubio per lanciare una nuova INTESA al servizio dell’Horeca.
Marchi storici, Jolly Colombani festeggia 100 anni. Tradizione e innovazione nei prodotti alimentari
Start-Up per la ricerca del personale nell’Horeca
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.