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Il 90% dei clienti cerca ristoranti online

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Tecnologia e digital, fattori oramai imprescindibili per il mercato dei consumi fuoricasa che stanno cambiando radicalmente il modus operandi lungo la filiera, in special modo l’approccio del consumatore finale verso i punti di consumo.

Da una ricerca, infatti, si evince che il 90% delle persone ricerca prima online il ristorante ove pranzare o cenare. Di conseguenza, anche le attività di digital marketing assumono sempre più un ruolo strategico e necessario assieme ai social che sono sempre più driver nella scelta dei clienti, considerati come la principale fonte di informazioni su marchi e prodotti.

Il 45% delle persone afferma di visitare un ristorante per la prima volta dopo averlo trovato sui social, quindi, se il 90% consulta online, il 45% poi compie la scelta, una percentuale altissima che può spostare davvero i flussi economici da un locale all’altro. Pertanto, per gli operatori si tratta molto più di un semplice strumento di marketing: ultimamente, piattaforme come Facebook e Instagram hanno iniziato a identificare le esigenze delle aziende e hanno introdotto molte funzioni utili per aiutarle a raggiungere più clienti.

Uno di questi strumenti è il pulsante “prenota” sui suddetti social. C’è però anche l’altra faccia della medaglia, così come la tecnologia favorisce l’accesso alle informazioni e, quindi, la scelta del ristorante sino alla prenotazione così, allo stesso tempo, la tecnologia con un semplice click ripercorre il percorso inverso.

Cogliamo, ad esempio, la protesta dei ristoratori toscani per il fenomeno crescente delle disdette last minute delle prenotazioni. Il “no show”, come lo chiamano gli addetti ai lavori, sta mettendo in crisi più di un locale: purtroppo capita con frequenza sempre maggiore che un cliente che ha prenotato un tavolo per più persone non si presenti senza alcun preavviso. Il risultato è che il ristorante perde un numero anche importante di coperti, magari in un giorno e in un orario di punta, senza possibilità di recuperarli.

Il famoso adagio che recita “il cliente ha sempre ragione”, in questo caso, non vale per nulla.

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