Connect with us

Short News

Come riparte l’Horeca. Top e flop di inizio 2022

Pubblicato

il

È stato un fine-inizio anno molto complicato per il mondo dell’Horeca. L’impennata di contagi avuta nelle ultime settimane ha causato una marea di disdette anche, e soprattutto, per il Capodanno. Ci sono stati diversi locali che in 3 giorni si sono visti disdire la maggior parte delle prenotazioni, senza riuscire a rimpiazzarle. I mancati incassi sono stati sull’ordine del 25-30%. Altri dati parlano addirittura del 50%. Una vera e propria debacle. Questo significa che il mese di dicembre, il più importante dell’anno che da solo vale il 10% del fatturato dei ristoranti, è stato del tutto compromesso.
Non è andata meglio nel mondo dell’ospitalità: a causa dell’aumento dei contagi e delle misure prese dal Governo – secondo i dati dell’associazione degli albergatori milanesi – le cancellazioni nella settimana del Capodanno a Milano hanno toccato una media vicina al 70%. Tuttavia, i produttori dell’agroalimentare italiano si sono consolati con un record storico per il made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo.

Con l’export di vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi, nel solo per periodo delle feste di Natale e Capodanno, si sono incassati 4,4 miliardi di euro, +11% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dalla proiezione della Coldiretti su dati Istat del commercio estero relativi al mese di dicembre 2021. Ad aumentare a doppia cifra è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+29%) ai panettoni (+25%).  

Un trend positivo, al netto della crisi pandemica, che trova riscontro nelle previsioni che emergono da uno studio di , che ha presentato i risultati del Wine Trade Monitor 2021. Lo studio offre una panoramica sui  e le prospettive commerciali dei vini per i prossimi due anni. L’indagine ha raccolto le percezioni e previsioni di 1044 operatori del settore tra importatori, distributori, grossisti e retailer. Il vino italiano, oltre a essere riconosciuto come quello con le maggiori prospettiva di crescita nei mercati intervistati, si conferma nuovamente come il più apprezzato dalle nuove generazioni.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign