Connect with us

Short News

Cibo BIO: quanto vale il mercato in Italia

Pubblicato

il

Ecco uno dei trend del momento destinato, secondo gli esperti, a sostenere la crescita dei consumi fuoricasa. Parliamo di BIO, una categoria di prodotti la cui crescita – secondo i dati dell’osservatorio SANA, fiera di settore tenutasi a Bologna – è trainata dai consumi fuoricasa.

Dall’osservatorio emerge, inoltre, che il ruolo guida del nostro Paese – con quasi 2,2 milioni di ettari dedicati ai prodotti BIO – si conferma leader del settore: vantiamo la più alta percentuale di superfici BIO (17%), a fronte di una quota media europea ancora ferma al 9% e ben lontana dall’obiettivo del 25% previsto nella strategia Farm to Fork per il 2030.

Dai prodotti BIO alla sostenibilità il passo è breve, un valore che piace agli italiani, non solo nel fuoricasa: lo attesta il record di vendite per i prodotti che parlano di sostenibilità in etichetta.

Lo dice l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy: il valore della spesa green degli italiani ha raggiunto quota 12,5 miliardi di euro. «La sostenibilità, in tutte le sue tante sfaccettature, si conferma uno dei temi più significativi e pervasivi nel mondo del largo consumo in Italia – spiega Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. – Siamo di fronte a un universo di valori in veloce evoluzione e ampliamento, che coinvolge un numero crescente di prodotti».

Restiamo sempre sul tema per parlarvi di una pubblicazione che ci guida nel mondo dei prodotti sostenibili, della diversità e della grande ricchezza dell’agroalimentare italiano nei suoi mille territori. “Il gusto di camminare” di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi edito da Slow Food, che conduce il lettore sugli itinerari gastronomici più gustosi della nostra Italia.

Un libro dedicato a chi sceglie di scoprire il nostro Paese e la sua ricca cultura gastronomica e naturalistica a passo lento.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign