Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneLa birra in Italia va… a tutta birra!
Secondo i dati di preconsuntivo – relativi al 2022 – il consumo di birra viaggia verso il primato di oltre 35 litri pro capite, per un totale di 2 miliardi di litri e un volume di fatturato dal valore di 9,5 miliardi di euro: numeri superiori, quelli del 2019.
Nel mondo della birra, poi, è stabile l’occupazione con 5.200 addetti diretti e 16.500 indiretti. Oggi la birra è una bevanda quasi onnipresente (98%) nelle abitudini di consumo degli italiani, infatti, la maggioranza ama consumarla fuori casa e durante il pasto serale, ma è assolutamente adatta ai diversi momenti della giornata: dopocena (36%), pranzo (29%), aperitivo (23%) o per una pausa estemporanea (12%).
Il 68% degli italiani consuma regolarmente birra, di questi l’11% tutti i giorni, il 38% 2/3 volte a settimana, il 26% 1 volta e il 25% 2/3 volte al mese. Molto bene la birra artigianale che in Italia vede all’opera più di 1000 microbirrifici che producono 448mila ettolitri: il 3,1% del totale della birra prodotta in Italia.
Una nutrita rappresentanza di essi espone questi giorni a Beer & Food Attraction, dove abbiamo accolto la testimonianza di Ivano Astesana, titolare del birrificio della Granda di Lagnasco (Cuneo), uno dei top del settore:
«Siamo qui a Beer&Food Attraction 2023, siamo arrivati con 9 birre da degustare alla spina, tutte le nostre birre in lattina nella frigovetrina per essere ammirate ed essere assaggiate tutte e 15. Abbiamo attaccato alla spina anche l’Original Graphic Nobel, la nostra Station IPA che racconta la storia dei protagonisti delle nostre etichette tramite le etichette stampate sulla lattina: tutte 48 lattine diverse da collezionare. In più per chi passa allo stand abbiamo da raccontare tantissime novità per il 2023, al padiglione 7, stand 075».
Prestazioni potenziate con Xte di Epta: uno studio applicativo nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód
Birre di Natale pronte per le feste
Carlsberg Italia e CREA, insieme per sostenere il made in Italy nella filiera brassicola
BTO e il Turismo del Futuro: sostenibilità e innovazione digitale protagoniste
Consorzi e mercato del lusso nel settore Horeca: strategie per Ddistributori 2025
Osservatorio Just Eat: indagine su food delivery e i nuovi consumatori
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.