Connect with us

Short News

Assunzioni e reddito di cittadinanza

Pubblicato

il

Quale correlazione vi è fra il reddito di cittadinanza e la mancanza di personale Nell’Horeca? Per l’Inps non vi è nessuna correlazione: analizzando i dati sulle assunzioni stagionali emerge come queste siano sempre cresciute negli ultimi cinque anni, soprattutto negli ultimi tre, dove vi è stata la coabitazione con il reddito di cittadinanza.

L’anno scorso, quando già si lamentavano posti vacanti “per colpa” del reddito di cittadinanza, in Italia si è battuto il record di contratti stagionali: 554 mila nell’anno e 339 mila nei soli mesi estivi. C’è il sentore, però, che il famoso reddito di cittadinanza qualcosina centri con il personale che non si trova o non è disponibile, altrimenti i nostri governanti non starebbero lì a pensare come incentivare le assunzioni stagionali senza che gli stagionali abbiamo molto a rimetterci sul reddito di cittadinanza. Si parla di riduzione del reddito in funzione dello stipendio attraverso calcoli, a dir poco, astrusi.

Sarà questa la soluzione o è in arrivo un altro pastrocchio all’italiana? Si sospetta la seconda ipotesi…
Il problema della mancanza di personale nell’Horeca non riguarda solo l’Italia, anche in Inghilterra affrontano i medesimi problemi. Ma come puntano a risolverli in UK?

È interessante esaminare le linee guida di un’iniziativa ad hoc messa a punto dalla UK Hospitality & Tourism Skills Board la quale, per superare le criticità, punta ad intervenire in 5 aree chiave individuate come parte integrante della soluzione del problema: nuovi sistemi di reclutamento, valorizzazione delle competenze, supporto formativo continuo, vita lavorativa meno stressante e più gratificante, ed infine, una nuova immagine del settore per renderlo molto più glamour.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign