Pubblicato
18 ore fail
By
RedazionePubblicati i dati dell’Osservatorio Vini – studio in collaborazione con Nomisma e TradeLab – per l’anno 2024, che si chiude all’insegna della resilienza per il settore vini, spirits e aceti italiani, bene soprattutto l’export.
Secondo la ricerca, nei primi 8 mesi dell’anno l’export di vini supera i 5 miliardi di euro e si attesta nella media dei principali esportatori mondiali con +4,7% in valore e +3,2% a volumi rispetto al 2023. Gli spirits italiani registrano un incremento del 4% in valore per 1,2 miliardi di euro di valore generato nei primi otto mesi dell’anno.
Allarme dell’Osservatorio sull’aumento dei costi di produzione che affliggono il comparto, sebbene i costi energetici siano in calo, quelli del packaging restano elevati, con incrementi dal 2021 che vedono il vetro a +67%, la carta a +47% e il PET a +24%.
Riportiamo il commento di Micaela Pallini, presidente Federvini, che sottolinea l’importanza di un’azione sinergica per garantire stabilità e crescita: «I dati dell’Osservatorio dimostrano quanto la filiera dei vini, spiriti e aceti italiani – pur affrontando sfide complesse – continui ad essere un asset strategico per l’economia italiana. Ma non mancano segnali di difficoltà legati anche ai precari equilibri geopolitici ed è, quindi, fondamentale continuare ad investire nella promozione internazionale e nella difesa dei nostri comparti. Per garantire stabilità e crescita a lungo termine, è necessaria un’azione di sistema tesa a rafforzare il ruolo dell’Italia in sinergia con tutti gli attori della filiera, per valorizzare le eccellenze e rispondere con prontezza alle nuove esigenze dei mercati internazionali».
Altra novità è che il vino senz’alcol – o a basso tenore alcolico – si potrà produrre anche in Italia così come definito con la bozza di Decreto presentata dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida alla filiera del vino.
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Prestazioni potenziate con Xte di Epta: uno studio applicativo nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód
Birre di Natale pronte per le feste
Carlsberg Italia e CREA, insieme per sostenere il made in Italy nella filiera brassicola
BTO e il Turismo del Futuro: sostenibilità e innovazione digitale protagoniste
Consorzi e mercato del lusso nel settore Horeca: strategie per Ddistributori 2025
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.