Pubblicato
4 mesi fail
By
RedazioneDall’ultima indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di Assobirra emerge che la birra – più di una semplice bevanda – rappresenta un autentico simbolo della cultura estiva italiana. Favorisce il turismo enogastronomico, accende l’interesse per le tradizioni locali, crea occasioni di socialità e condivisione.
Ma non solo: è l’accompagnatrice ideale dei momenti di relax, diventando emblema di libertà e spensieratezza, soprattutto per i più giovani. Secondo CIB, gli eventi a tema birra, come festival e tour dei birrifici, godono di grande popolarità e confermano la centralità della “bionda” nelle esperienze turistiche, culturali e sociali associate all’estate. Stagione dove il consumo di birra aumenta in modo trasversale, con il 52% del campione che dichiara di berne di più nella bella stagione.
La Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana. La Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e infatti scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).
Dai consumi ai produttori dove per molti, fra le loro priorità, c’è quello di rendere il processo produttivo quanto più sostenibile. Sul punto segnaliamo l’impegno di Birra Peroni che ha presentato il rapporto di sviluppo sostenibile, che ha un titolo assolutamente emblematico: connettiamoci al futuro.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.