Connect with us

Short News

2024. Fuoricasa, asse portante dell’economia italiana

Pubblicato

il

Anche per il 2024 l’economia italiana spera nelle entrate derivanti dai settori dell’Horeca e dell’ospitalità che, ricordiamolo, è uno degli asset portanti del Paese: il turismo vale oltre il 6% del PIL e può fare certamente molto meglio, se poi aggiungiamo i servizi di ristorazione e altre attività commerciali – legate sempre al fuoricasa – la percentuale complessiva giunge al fino al 13% del Prodotto Interno Lordo del Paese.

Anche qui si può fare meglio, operazione certamente non semplice considerando l’anno che si ha di fronte che dagli economisti viene definito come l’anno dell’incertezza, ma il settore Horeca ha il potenziale per fare bene e per fare meglio con l’impegno di tutti.

Turismo e ristorazione, due facce della stessa medaglia, dove la correlazione è tanto stretta che il 63% dei turisti sceglie una destinazione anche in funzione della scoperta di cibi locali e per assaggiare nuovi piatti. Il dato emerge da una ricerca compiuta da Booking.com su un campione di 27.000 persone in 33 Paesi diversi.

Altro trend fondamentale che riguarderà il settore della ristorazione è quello della sostenibilità. I locali più sostenibili saranno quelli più scelti e frequentati. Sostenibilità e salute sono fattori imprescindibili e sempre più profondamente radicati nella mente del consumatore, capaci di guidare le scelte in maniera trasversale sia nei consumi fuori casa che nella spesa quotidiana, lo attesta una recente indagine dell’Osservatorio Sonda con la “Sonda Modigliani”.

I consumatori si orientano sempre più verso uno stile di vita sano, volto a tutelare il proprio benessere, ma anche l’ambiente e compiono scelte alimentari a “basso impatto” (Km 0, Bio, filiera corta/controllata etc.).

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign