Connect with us

Short News

Un nuovo coprifuoco per risparmiare il gas

Pubblicato

il

Inflazione, carovita, recrudescenza della pandemia: si prospetta un autunno molto molto caldo, dove probabilmente si dovranno fare i conti anche con la mancanza di gas. La Gazprom è pronta a tagliare le forniture, noi non siamo ancora pronti con i nuovi fornitori e a farne le spese ci sarà anche il mercato dei consumi fuoricasa.

È già scritto nel piano di emergenza messo a punto dal Governo dove uno dei primi effetti dei razionamenti dell’energia – nel caso dovessero attuarsi – sarà una sorta di coprifuoco per locali privati e negozi. Bar, ristoranti, discoteche saranno costretti a chiudere alle 23:00, mentre per i negozi la saracinesca si butta giù alle 19:00.

Fra le altre notizie poco gratificanti per il mercato fuoricasa di questi giorni c’è la pubblicazione della relazione annuale dell’INPS nella quale emerge per l’Horeca un quadro abbastanza deprimente: secondo le analisi dell’Istituto di Previdenza Nazionale il 64,5% degli addetti di ristoranti e alberghi è considerato “lavorativamente povero”, cioè praticamente sottopagato se non sfruttato. Nel settore finanziario, giusto per avere un termine di paragone, la percentuale è solo del 5%, nel settore Horeca – denuncia il presidente dell’INPS – occorre introdurre correttivi per far ottenere alle persone un reddito dignitoso.

Bene, ottima proposta, l’INPS fa la sua denuncia da applausi e si ferma lì. Ci chiediamo: quali sarebbero queste soluzioni? Aumentare i listini al ristorante almeno del 50%? Portare la tazzina di caffè a 2 euro? Oppure rivedere di netto, ma molto di netto, il cuneo fiscale per chi lavora nel mondo Horeca?

Il 64,5% di “lavoranti poveri” non piace a nessuno, tantomeno a quei datori di lavoro che devono fare i salti mortali per far quadrare i conti, che lavorano quanto, e forse più, dei loro dipendenti e che a volte passano pure per negrieri.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign