Pubblicato
4 mesi fail
By
RedazioneDall’ultimo studio pubblicato da FIPE sulle previsioni per il turismo estivo 2024 che riporta i dati, analizzando cause e trend in atto, il mese di agosto si prospetta come un’importante boccata d’ossigeno per la stagione estiva, con oltre 84 milioni di presenze attese e una spesa turistica complessiva di 24 miliardi di euro.
Secondo le stime del centro studi FIPE per colazioni, pranzi, cene, aperitivi, dolci e gelati, i turisti spenderanno in questo mese circa 4,8 miliardi di euro e, a proposito di incassi e pagamenti nell’Horeca, è stato pubblicato uno studio, aggiornato al 30 giugno 2024, realizzato da CRIBIS – società del gruppo CRIF specializzata nel fornire informazioni, soluzioni e consulenza alle imprese – che ha analizzato i trend di pagamento del settore Food&Beverage, uno dei comparti merceologici messo maggiormente sotto pressione dalla pandemia e dalle norme stringenti attuate per ridurre il contagio.
Abbiamo chiesto di commentarlo a Massimo Cossu, analista finanziario e consulente:
«Lo studio dei pagamenti di CRIBIS nel settore food & beverage è in ripresa: meno del 20% delle imprese nel settore della grossa distribuzione e del settore Ho.Re.Ca. paga puntuali sotto una media nazionale di circa il 40%, tuttavia secondo CRIBIS migliorano i pagamenti in ritardo rispetto al 2019 cioè al periodo pre-Covid. Ma analizziamo il settore Ho.Re.Ca.: il 19,7% del settore Ho.Re.Ca. paga puntualmente i punti di consegna contro una media nazionale che è di circa il 40%, questo significa che una buona fetta, oltre l’80% paga i punti di consegna in ritardo oppure proprio non li paga, questo è quello che emerge dallo studio realizzato da CRIBIS aggiornato al 30 giugno 2024: CRIBIS evidenzia che nel secondo trimestre del 2024 vi è stato un progressivo miglioramento nei confronti del primo trimestre dello stesso anno, cioè i pagamenti a 30 giorni sono migliorati del 3,8% o meglio ancora in linea generale del 22,4% ciò significa che se anche il settore Ho.Re.Ca. sta ritornando a livelli pre-Covid sui pagamenti, ovviamente nel breve periodo, va detto che per i punti di consegna rimane sempre lo zoccolo duro di una buona fetta di clienti che paga in ritardo oppure proprio non paga. Si migliora sì, ma con moderazione».
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.