Connect with us

Short News

Turismo in ripresa, nonostante le tensioni mondiali

Pubblicato

il

Turismo, trend in ripresa. È emerso dal recente TTG Travel Experience che si è tenuto a Rimini nei giorni scorsi. Nonostante il periodo non certo facile, date le tensioni e i conflitti, il 2024 a livello di numeri planetari viaggia molto bene.

Fino a tutto luglio 2024 risulta un recupero rispetto al periodo pre-pandemico pari al 96%; in effetti, manca all’appello il quadrante Asia-Pacifico che raggiunge solo l’82%, mentre quasi tutto il resto del mondo è andato oltre e il record spetta al Medio Oriente con un +26% rispetto al 2019.

Quanto agli ultimi quattro mesi del 2024, a livello globale, secondo un sondaggio svolto da UN Tourism, il 47% degli analisti prevede un aumento di fatturato del turismo rispetto a un già ottimo 2023: il 41% si aspetta un giro d’affari uguale a quello dell’anno scorso, solo l’11% teme risultati in calo.

Completi, invece, i numeri del 2023: secondo PwC Travel Outlook il mercato del turismo globale l’anno scorso ha raggiunto il valore di 1,4 trilioni di dollari con 1,3 miliardi di arrivi. L’Europa ha confermato la leadership nel turismo globale con il 55% degli arrivi, seguita da Asia e Pacifico (18%), dalle Americhe (15%), mentre l’Italia ha registrato 64,1 milioni di arrivi turistici internazionali nel 2023, in aumento del 29% rispetto ai 49,8 milioni del 2022.

Sul piano qualitativo, dagli incontri di TTG Travel Experience, è risultato che i fattori che in questo momento stanno sostenendo la crescita del mercato turistico mondiale includono:

  • L’aumento delle rotte aeree dirette, che migliorano l’accessibilità e la connettività internazionale;
  • La maggiore incidenza di “viaggi revenge”, in risposta alle chiusure e alle cancellazioni dettate dalla pandemia, e “viaggi bleisure”, ovvero viaggi di affari che combinano elementi sia di lavoro che di piacere;
  • I progressi tecnologici nella digitalizzazione, come AI e GenAI;
  • L’influenza dei social media per la pianificazione dei viaggi;
  • Il miglioramento del contesto economico; La preferenza per viaggi personalizzati, sostenibili e incentrati sul benessere.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign