Pubblicato
1 mese fail
By
RedazioneTurismo, trend in ripresa. È emerso dal recente TTG Travel Experience che si è tenuto a Rimini nei giorni scorsi. Nonostante il periodo non certo facile, date le tensioni e i conflitti, il 2024 a livello di numeri planetari viaggia molto bene.
Fino a tutto luglio 2024 risulta un recupero rispetto al periodo pre-pandemico pari al 96%; in effetti, manca all’appello il quadrante Asia-Pacifico che raggiunge solo l’82%, mentre quasi tutto il resto del mondo è andato oltre e il record spetta al Medio Oriente con un +26% rispetto al 2019.
Quanto agli ultimi quattro mesi del 2024, a livello globale, secondo un sondaggio svolto da UN Tourism, il 47% degli analisti prevede un aumento di fatturato del turismo rispetto a un già ottimo 2023: il 41% si aspetta un giro d’affari uguale a quello dell’anno scorso, solo l’11% teme risultati in calo.
Completi, invece, i numeri del 2023: secondo PwC Travel Outlook il mercato del turismo globale l’anno scorso ha raggiunto il valore di 1,4 trilioni di dollari con 1,3 miliardi di arrivi. L’Europa ha confermato la leadership nel turismo globale con il 55% degli arrivi, seguita da Asia e Pacifico (18%), dalle Americhe (15%), mentre l’Italia ha registrato 64,1 milioni di arrivi turistici internazionali nel 2023, in aumento del 29% rispetto ai 49,8 milioni del 2022.
Sul piano qualitativo, dagli incontri di TTG Travel Experience, è risultato che i fattori che in questo momento stanno sostenendo la crescita del mercato turistico mondiale includono:
Low Sugar Drinks: nuova tendenza nel mondo dei cocktail
Horeca e parità di genere: cosa sta cambiando
Pasticceri e pasticcerie 2025
Turismo Family in Italia: 10 Trend per Conquistare le Famiglie in Vacanza
Turismo Luxury, Italia in prima linea
Cura dell’acqua, tutela della biodiversità, logistica sostenibile, ottimizzazione del packaging e dei processi produttivi
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.