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RedazioneIl mondo Horeca ha un nuovo percorso strategico, è l’edizione 2021 full digital di Beer&Food Attraction e International Horeca Meeting di Italgrob. L’appuntamento online è fissato per il 12-14 aprile 2021. Condizionata dalla crisi pandemica, ma anche spinta a garantire il massimo sostegno alla ripresa, Italian Exbition Group inaugura questo nuovo e alternativo format dedicato alle eccellenze birrarie, al beverage e al food per l’Horeca. Un percorso opportuno in attesa di ritornare dal vivo, dove l’evento è già fissato dal 20 al 23 febbraio 2022.
La crisi da Covid accomuna i ristoratori di tutta Europa e, non solo in Italia, si lamental’insufficienza dei ristori rispetto alle perdite subite e l’imprevedibilità della situazione: di fatto, le misure vengono ovunque prorogate, inasprite, leggermente mitigate e nuovamente esacerbate in un circolo vizioso del quale è difficile intravedere la fine. Mentre in Russia, a Mosca per la precisione, si torna alla normalità, il sindaco della capitale ha disposto la riapertura senza limiti di orario di tutti i locali.
Vale 200 milioni di euro l’e-commerce del vino in Italia, i dati sono di Wine Monitor di Nomisma, il vino con un click è stata acquistato da circa 8 milioni di italiani, una quota pari al 27% dei consumatori. Per fare un confronto, ad esempio, in Cina il vino venduto online vale circa il 20% per un valore stimato di 1,4 miliardi di euro; negli Usa l’e-commerce vinicolo detiene il 15%, con una spesa per gli americani di quasi un miliardo di euro. Il mercato dell’e-commerce del vino è destinato a crescere ancora.
Nasce Google Hotel Insights una nuova piattaforma digitale per intercettare i flussi turistici, analizzare la domanda e capire cosa vogliono i turisti. Google ha scelto l’Italia come primo Paese al mondo per il lancio di questa nuova iniziativa. In una situazione difficile per il turismo e gli operatori del settore, potersi avvalere di strumenti potenzialmente in grado di aumentare la propria visibilità e riconoscibilità online diventa fondamentale, per prepararsi alla ripresa dei flussi turistici a livello nazionale e internazionale.
Fra i food trend segnalati per questo 2021, oltre al Bio – sempre più di moda – gli esperti segnalano altre interessanti tendenze, come i cibi climatariani, ovvero alimenti che possano avere un impatto benefico sul cambiamento climatico e, poi, cibi creati con l’intelligenza artificiale. Ci sarà anche spazio agli alimenti fitonutrienti capaci di offrire benefici immunitari. È evidente come la crisi da Covid cambia i bisogni e le voglie dei consumatori.
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