Connect with us

Short News

Short News 03 Giugno 2021

Pubblicato

il

La regola del 4

L’HoReCa riparte con entusiasmo, ma in confusione sulla regola “4 o più commensali per singolo tavolo”; le interpretazioni divergono. Si può più di 4 solo se si è conviventi e vale solo in zona gialla? Sulla regola dei 4 vi è confusione anche al Ministero della Salute che a domanda risponde: «Questa restrizione dovrebbe intendersi superata». Ma poi aggiunge: «Sono in corso approfondimenti». In Italia l’interpretazione della legge è più che soggettiva.

Salari miseri

Intanto, la riapertura rischia di trovarsi senza personale. I locali italiani sono alla ricerca di almeno 150mila tra cuochi, barman e camerieri. Dove sono andati a finire quelli che c’erano prima del Covid? Tanti sono andati all’estero e le nuove leve non sono allettate dall’impiego in ristoranti e pizzerie. Secondo Gianluigi Alessio – Direttore Amministrativo dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma – le aziende di ristorazione vogliono giovani già formati per offrire loro poco più di 300 euro al mese. Meglio il reddito di cittadinanza.

Ripresa vera?

Innovazione, coesione sociale e competizione: queste le parole chiave proferite da Draghi per sostenere la ripresa italiana che, secondo il Premier, è alle porte. Sulla competitività però i settori legati al turismo non sembrano molto reattivi: secondo l’ultimo rapporto ISTAT, il 27 % delle imprese del settore non è ancora riuscito a pianificare strategie di reazione alla crisi, mentre solo poco più di un quinto ha reagito diversificando l’attività fornendo nuovi servizi creando partner-ship. Secondo quanto scrive Roberto Petrini su Repubblica, passata la stagione estiva, il settore dovrà fare i conti con i ritardi accumulati.

Cocktail Festival

Diageo porta in Italia il Cocktail Festival con  un calendario di appuntamenti imperdibili che coinvolge i migliori locali e mixologist di tutto il Paese. Il tour itinerante che parte da Roma il 7 giugno, darà vita a delle autentiche Cocktail Week negli hotspot più interessanti d’Italia. Dopo Roma le tappe successive sono Padova e Verona, Milano, Torino e poi Napoli e la Costiera Amalfitana. Chiusura il 4 luglio.

Zucchetti Hospitality

Per sostenere e supportare i ristoratori e le strutture ricettive del territorio della Valle D’Aosta e del Piemonte, ed affrontare al meglio il processo di trasformazione digitale in atto, Zucchetti acquisisce la valdostana Baldelli Sistemi. «Con questa operazione – ha dichiarato Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality – puntiamo come sempre ad integrare  nella nostra offerta le migliori eccellenze operanti nel settore in modo da fornire ai clienti la più vasta gamma di soluzioni tecnologiche».

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign