Connect with us

Spunti di Vista

Ristorazione italiana: che autunno ci aspetta

Pubblicato

il

Ci siamo appena lasciati alle spalle una stagione estiva che, relativamente ai consumi fuoricasa, è stata “esplosiva”, ma vissuta sul crinale della pandemia – che è ancora in circolo, non dimentichiamolo – e di una crisi generata dalla guerra in corso che ha condotto l’energia a costi generali.

I gestori hanno dovuto anche fare i conti con la mancanza di personale così come i consumatori con l’inflazione e il caro vita.

Che altro deve succedere?

Parlando di ristorazione e fuoricasa succederà qualcosa di molto semplice, in fondo: i prezzi aumenteranno (l’escalation è già in corso) e i consumi caleranno. Secondo una ricerca di NPD, in autunno un terzo degli abituali consumatori Horeca ridurrà le spese presso risto­ranti, bar e caffetterie.

Gli altri due terzi, invece, hanno dichiarato che non rinunce­ranno a frequentare bar e ristoranti. Tuttavia, il 50% di costoro adotterà, nella scelta del luogo, strategie differenti come per esempio la ricerca di promozioni presso il proprio ristorante o anche in un ristorante diverso da quello abituale.

Ci troveremo, quindi, di fronte ad un consumatore molto razio­nale nelle proprie scelte. Del resto, anche i consumatori – e non solo i ristoratori – devono fare i conti con il caro bollette e molti di loro devono pagare le rate dei prestiti che hanno contratto per andare in vacanza.

Quest’estate per viaggiare gli italiani hanno chiesto prestiti per 160 milioni, il 96% in più rispetto al 2021. Si preannuncia un autunno molto caldo, ne parliamo in Spunti di Vista con Carlo Alberto Nardelli, Presidente di MGM Restaurant.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign