Connect with us

Short News

Ripresa e rincari

Pubblicato

il

Prosegue la ripresa dei consumi fuori casa, una conferma ulteriore giunge dall’Osservatorio Confimprese-EY che analizza i consumi nei ristoranti ad aprile 2022, sullo stesso mese del 2019. Ad aprile siamo praticamente tornati ai livelli pre-Covid, anzi, meglio. Secondo i dati di Confimprese nel mese di aprile 2022 superano del +6,9% quelli di aprile 2019.

Malissimo, invece, sul fronte aumenti. Protesta Codacons, l’associazione dei consumatori, che fa la lista dei rincari: i gelati costano oggi il 9,5% in più, l’acqua minerale +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5% e via con una lista abbastanza lunga.

Sempre per Codacons, poi, mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo si spende in media il 2,4% in più. Ma questa volta l’associazione dei consumatori non punta il dito contro i ristoratori approfittatori, ci mancherebbe altro!

Sì, ci sarà pure qualche furbetto, ma i dati legati all’inflazione derubricati da ISTAT parlano chiaro (purtroppo): 6% su base annua e carrello della spesa a +5,7%.

E non è tutto, la UE ha tagliato, e di brutto, la previsione di crescita del nostro PIL dal 4,1% al 2,4%. Ma da qui a fine anno ce ne vuole ancora, per turismo e Horeca l’estate promette bene, almeno quello…

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign