Connect with us

Short News

Pasticceria in Italia: le abitudini dei consumatori

Pubblicato

il

Oggi abbiamo una puntata a dir poco dolcissima. Parliamo, infatti, del mondo pastry: la pasticceria, un settore di grande rilevanza anche nell’Horeca, dove il consumatore è spinto al consumo da un bisogno, diciamo più emotivo, per indulgenza, per gioia, per se stessi, insomma una sorta di ricompensa.

Poi ci sono anche altre esigenze che uniscono ragioni emotive e funzionali: la pasticceria, infatti viene consumata in molte occasioni diverse per soddisfare le più svariate esigenze. In Italia, sono interessate 55.800 imprese di pasticceria e del settore dolciario in generale con un’alta vocazione artigianale. Pensate, abbiamo circa 40mila imprese artigiane che rappresentano il 72,7% delle imprese totali del settore.

Abbiamo sentito anche il parere di un esperto di pasticceria.

MATTEO CUTOLO
Presidente della Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri Cioccolatieri

«Il panettone tradizionale è in assoluto il più venduto: normalmente il 50% delle vendite è tutto direzionato verso il panettone tradizionale, l’altro 50% se lo dividono tutti gli altri tipi di panettoni. Il consumatore finale sa cosa si aspetta, quindi sa, ha un termine di paragone, lo sa valutare, lo sa considerare, lo sa assaggiare, lo sa apprezzare. Ed è proprio per questo che ormai il prodotto artigianale ha di gran lunga superato, diciamo, i volumi del panettone industriale e il consumatore la qualità la capisce, si rende conto che il prodotto artigianale è più soffice, ha altri profumi, altri sapori è un prodotto fatto dal pasticcere, quindi, fatto con prodotti di alta qualità, indipendentemente poi da quelli che possono essere i costi sa di mangiare un prodotto veramente buono. Cosa posso consigliare per il Natale? Ormai lo sto dicendo già da qualche mese, il panettone gastronomico: il salato si degusta a inizio pasto, prima di iniziare, con l’aperitivo; è un panettone dove ci si posso mettere delle verdure all’interno, delle spezie, dei salumi, dei formaggi e diventa qualcosa di veramente unico e particolare».

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign