Pubblicato
12 mesi fail
By
RedazioneI recenti dati riportati sulla Guida Horeca Italia di CGA by Nielsen dicono sia la pizzeria il locale più amato dagli italiani con una percentuale del 74%, seguita da bar per il 65% e ristoranti per il 64%.
La ricerca stabilisce che sono 34.406 le pizzerie in Italia – parliamo di soli locali dove l’offerta pizza è prevalente – dove, di questi locali, il 27% si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche; il 40% nelle zone costiere e solo il 2%, invece, è in montagna.
Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%, al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22%; infine con il 18% di locali e consumatori ci sono le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Le catene di pizzerie si trovano, invece, per oltre il 75% in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La bevanda più consumata con la pizza è l’immancabile birra, in 4 casi su 6 di un brand nazionale o regionale, il 28% è invece artigianale o d’importazione per un totale del 18% della spesa totale dei consumatori di birra nel mercato dei fuoricasa.
Ecosistema digitale: diventa unico e riconoscibile con il Personal Branding
Numeri e dati sul beverage di Maggio 2025
A cena con Diritto: gli errori legali da evitare in Ristorazione
Tecnologia, partnership e miglioramento dei processi: le chiavi del successo del settore Food & Beverage secondo RS Italia
️Lavorare nel Fuoricasa: ecco le professioni più ricercate
Birra: trend di consumi poco positivi
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.