Pubblicato
3 mesi fail
By
RedazioneDall’indagine di Euromedia-Assobibe, sui consumi di bevande, emerge che dalla Cola al Chinotto la metà degli italiani ritiene che le bibite siano un vero e proprio comfort drink. Soprattutto i giovani della Generazione Z, li considerano perfetti per rilassarsi dopo cena, ma anche per momenti di compagnia, come quello ormai sempre più popolare dell’aperitivo.
La ricerca attesta che la Generazione Z, seppur molto attenta al welness, non sembra spaventata dalla presenza di zucchero nelle bibite: il 43% non lo considera un rischio per la salute e il 57% ritiene che, nelle debite quantità, le bevande zuccherate possano fare parte a pieno titolo di una dieta equilibrata.
Va detto che nelle bibite analcoliche di zucchero ce n’è sempre meno. Negli ultimi 20 anni, ricorda Assobibe, il quantitativo di zucchero usato per produrre le bevande è diminuito del 40%. Nonostante ciò, il settore è sempre sotto pressione, sugar tax in primis, più volte rimandata, è vero, ma non ancora del tutto soppressa.
Dalle bibite all’acqua minerale il passo è breve: due categorie unite da una medesima e recente disposizione legislativa. Dal 3 luglio 2024, infatti, è legge il tappo di plastica solidale, ovvero tappo che non deve staccarsi dal collo della bottiglia, un sistema che nelle intenzioni dei legislatori potrà contribuire ad una minor dispersione dei rifiuti di plastica nell’ambiente.
Intenzioni senza dubbio benemerita, ma c’è da dire che in Italia, la raccolta e il riciclaggio della plastica è molto performante: su 2,3 milioni di tonnellate di plastica immesse al consumo, secondo i dati CONAI, ne vengono avviate al riciclo 1 milione e 260 mila tonnellate, pari al 55,6%. In pratica, l’Italia supera l’obiettivo del 55% che per il 2030 ha assegnato l’Unione Europea.
Siamo avanti, una volta tanto!
Birra Peroni e Acqua San Benedetto guidano la rivoluzione sostenibile nella filiera beverage
Top Trade OnThe Map analisi territoriale accurata per la Distribuzione Moderna e il Retail
C’è più gusto con una birra in tavola
Spreco alimentare, non può continuare così
Bonduelle Food Service nomina Matteo Cavallari nuovo Food Service Channel Marketing Manager
Maniva: lunga vita alle nostre cellule
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.