Pubblicato
3 anni fail
By
RedazioneBuone notizie per il mondo Horeca e gli amanti della birra: in Italia tra 5 anni raddoppieranno i locali dove la birra rappresenta oltre il 50% del business. Lo afferma uno studio commissionato dall’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli, che ha intervistato 200 gestori e proprietari di ristoranti, pizzerie, bar e pub.
Nel futuro, quindi, ci sarà tanta birra, ma – secondo la ricerca di Piepoli – avremo anche menù più snelli (sempre di qualità), più delivery e asporto. I consumatori, oltre che sulla qualità, porranno una maggiore attenzione al fattore prezzo.
Sempre dalla ricerca emergono i nuovi trend che caratterizzeranno il mercato: parliamo di tradizione, sostenibilità e flessibilità. Sembra strano, ma per un fuori casa che sta cambiando, il primo trend attivo è quello di un ritorno alla tradizione, si prevede un boom delle trattorie moderne, quelle del “cibo come una volta”. Insomma, si torna indietro per andare avanti.
Seconda tendenza una maggiore sostenibilità nei consumi; terzo asse del cambiamento è la flessibilità, che si traduce in ampliamento delle fasce orarie di aperture e servizio e nella formula dell’all-day dining.
Ma nel cambiamento c’è un punto fermo: il consumo di birra, sempre secondo l’Istituto Piepoli, non vi sono dubbi, la ripresa dei locali italiani ruota attorno a questa bevanda.
Come tracciare strategie efficaci di content marketing per la ristorazione
Le 5 Regole per una comunicazione vincente nel mondo horeca
TUTTOPIZZA a Napoli dal 19 al 21 Maggio
Distributori beverage, categoria di valore
️Giornata della ristorazione 2025 al via i preparativi
Il 15 maggio nuovo appuntamento con la formazione “stellata” di “FOODART Trend, il Menù del Futuro”
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.