Connect with us

Short News

Il mercato Horeca nel 2022

Pubblicato

il

Com’è andato il mercato dei consumi fuori casa in questo primo semestre 2022? Molto bene. Aprile e maggio, poi, benissimo. Un’ulteriore conferma giunge da AFH Consumer Tracking il servizio di TradeLab su piattaforma on line che monitora in modo completo e continuativo il mercato dei consumi fuoricasa.

Ad aprile e maggio – sullo stesso periodo del 2021, dove comunque il mercato era ancora in preda al Covid – i numeri sono eccezionalmente a tripla cifra, in special modo nelle occasioni di consumo serali: la cena registra un +110%, alla grande l’aperitivo serale con +217%, alla grandissima il dopo cena con +1.407%.

Vediamo da vicino i dati legati alle categorie merceologiche del beverage, sempre aprile/maggio 2022 sul 2021: +207% cocktail e spirits, +191% dessert e torte, +164% vino e bollicine. Insomma, c’è voglia, un’immensa voglia, di fuoricasa… Avanti così!

Avanti così sì, ma con circospezione. I problemi non mancano, l’allarme giunge da Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob: «Il Canale Horeca non si è ancora ripreso dalle conseguenze del lockdown, deve affrontare un’esplosione di aumenti a cui si aggiungono le criticità indotte dalla guerra in Ucraina e la dinamica inflattiva più virulenta degli ultimi 20 anni. Il risultato – conclude Portaccio – è l’aumento dei prezzi di vendita al pubblico con la perdita di potere d’acquisto e la conseguente contrazione della domanda interna. Per far fronte a questi problemi si invoca un dialogo costruttivo, franco e trasparente sia con l’Industria che con i pubblici esercizi».

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign